Emergenza Coronavirus. Il Parco Villa Ghigi è di nuovo aperto

Ai frequentatori del Parco Villa Ghigi e ai tanti amici della Fondazione

Per contrastare l’emergenza coronavirus da tempo abbiamo annullato tutti gli appuntamenti per bambini e adulti nel Parco Villa Ghigi, nell’Aula Didattica del Parco Grosso e nel LEA di Villa Scandellara sino alla fine dell’anno scolastico.
Ma il nostro centro estivo nel parco, seppure con modalità e numeri un po’ diversi dagli altri anni, ci sarà. A breve metteremo sul sito la nostra proposta, consapevoli che il parco è un luogo privilegiato per far passare ai bambini una o più settimane all’aria aperta.
Dal 4 maggio il parco, come tutti gli altri, è di nuovo aperto: è verde e rigoglioso più di sempre e regala ancora belle fioriture (di tante erbe dei prati, di orchidee e altre specie preziose). In queste prime settimane di frequentazione le cose ci sembra che si svolgano in modo ordinato, anche se, soprattutto nei fine settimana, abbiamo visto comportamenti non sempre adeguati e rispettosi: molti con la mascherina e molti senza, troppe persone vicine nei prati, qualche raccolta di fiori (è vietato!), qualche cane lasciato a rovistare nei cesti dei rifiuti, biciclette a eccessiva velocità (e fuori dalla viabilità principale), pallonate contro la villa (se si vuole giocare a pallone meglio andare altrove), qualche auto e moto che, soprattutto nel tardo pomeriggio, ignora i numerosi divieti (ci sono almeno cinque cartelli prima di entrare nel parco). Segnaliamo, visto che qualcuno ce lo ha chiesto, che le attrezzature del percorso vita non possono ancora essere utilizzate e pensare a una loro sanificazione quotidiana ci sembra al momento impraticabile (e anche inutile, come è facile intuire).
In linea generale, tuttavia, nel parco si vedono soprattutto  piccoli nuclei di due, tre, quattro persone che passeggiano, alla giusta distanza, e si godono la natura e ci piacerebbe che la frequentazione fosse soprattutto di questo tipo. Per la salute di tutti.
Noi lavoriamo ancora in prevalenza da casa ma una nostra discreta presenza nel parco ora c’è e siamo contenti di scambiare qualche parola con chi incontriamo (a debita distanza e con la mascherina, naturalmente). Siamo peraltro sempre raggiungibili scrivendo a info@fondazionevillaghigi.it o alle nostre mail singole, che molti di voi hanno e che comunque si trovano sul sito.
Come ben sapete, la pandemia non è ancora finita e vi raccomandiamo ancora una volta prudenza, rispetto delle regole, attenzione per voi e per gli altri (e per la natura).

Buone passeggiate nel parco

comune.bologna.it/news/coronavirus