All’aperto non per forza ci si distrae anzi si possono cogliere gli stimoli utili ad accendere quelle scintille di interesse che innescano la curiosità e favoriscono gli apprendimenti.
Il parco è un’aula all’aria aperta, un luogo dove mettersi alla prova e studiare dal vero alcuni fenomeni naturali, conoscere le scienze sperimentando direttamente, acquisire conoscenze scientifiche attraverso l’esperienza diretta spesso utilizzando schede di rilevamento per mettere in luce le interconnessioni, anche con le altre materie. Ma soprattutto nel parco si condividono esperienze, luoghi, emozioni e si creano competenze di relazione con i compagni e il contesto.
Come suggestione si possono cogliere le tematiche descritte in elenco, sapendo che verranno affrontate con adeguato livello e grado di approfondimento. Consigliati Amici alberi, anche con riferimento ai cambiamenti climatici, Cartografia, territorio e paesaggio, Insetti e piccoli animali, ma si può optare anche per lo studio del suolo e le analisi ambientali con i licheni come bioindicatori.