Da diversi anni la Fondazione Villa Ghigi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, propone al personale di nidi e scuole dell’infanzia percorsi formativi che mettono al centro l’importanza, per non dire l’urgenza, di un contatto diretto tra i bambini e la natura.

I percorsi formativi possono prevedere diversi livelli di approfondimento e svariate articolazioni e si rivolgono all’intero personale educativo e ausiliario delle scuole; negli ultimi anni hanno coinvolto alcune migliaia di educatrici, collaboratrici e insegnanti sia a Bologna che nell’area metropolitana della città e nelle province limitrofe.

L’idea di partenza è di utilizzare in maniera continuativa e sempre più consapevole gli spazi verdi scolastici e le aree naturali limitrofe alla scuola in tutte le stagioni, ponendosi in posizione di osservazione e ascolto dei bambini a contatto con gli elementi naturali e valorizzando il gioco spontaneo tra gli alunni. L’abitudine a utilizzare l’ambiente esterno, spesso considerato ancora come spazio vuoto e non come un contesto che favorisce gli apprendimenti dei bambini, invita educatori e insegnanti a riconsiderare il proprio approccio educativo. La maggiore conoscenza degli elementi naturali e la condivisione delle osservazioni svolte aiutano inoltre il personale a cambiare lo sguardo proprio e del gruppo di lavoro, con interessanti ripercussioni nella fisionomia degli spazi esterni, finalmente concepiti, insieme a quelli interni, come uno unico spazio educativo.

Educare all’aria aperta

Primo Livello – Scarica il Programma (.pdf)

Secondo Livello – Scarica il Programma (.pdf)