La Fondazione Villa Ghigi, istituita nel 2001 per iniziativa del Comune, della Provincia (ora Città Metropolitana) e dell’Università di Bologna, è una più articolata espressione del Centro Villa Ghigi, creato nel 1980 intorno all’idea di utilizzare l’ampio e gradevole parco pubblico sui primi rilievi di Bologna per l’osservazione della natura, dell’ambiente e del paesaggio collinari.
Oggi la Fondazione, oltre a essere un centro per l’educazione ambientale / educazione alla sostenibilità di riferimento nel panorama regionale, collabora con il Comune di Bologna e altre istituzioni sia in campo educativo che per la gestione e valorizzazione degli aspetti naturali e paesaggistico-ambientali del territorio.
Il Parco Villa Ghigi è un patrimonio che la Fondazione è impegnata a custodire attraverso mirati interventi di ripristino e arricchimento, che fanno del parco un grande laboratorio naturale per scuole e cittadini, con proposte educative e iniziative che si succedono tutto l’anno. La Fondazione è inoltre specializzata in progetti sul verde e il territorio, libri, pieghevoli e altri materiali divulgativi, eventi, corsi e incontri.