Da tempo, oltre alle tradizionali attività per la scuola, la Fondazione propone esperienze extrascolastiche nel parco pensate per le esigenze delle famiglie e dedicate ai bambini e, qualche volta, a bambini e genitori insieme.
Per i bimbi dai 6 agli 11 anni , ad esempio, offriamo coinvolgenti e istruttivi laboratori, a cadenza mensile, che si svolgono il sabato mattina e affrontano argomenti legati all’osservazione, alla sperimentazione e al divertimento in natura.
Mentre ai più piccoli, dai 2 ai 6 anni, e ai loro genitori , sempre al sabato mattina, offriamo l’opportunità di vivere qualche ora nel bosco con qualsiasi stagione in modo intenso e spontaneo: un’appendice extrascolastica del progetto La scuola nel bosco, che piace molto e dà risultati davvero entusiasmanti.
Durante l’estate, invece, il parco si anima grazie ai bambini, dai 6 ai 12 anni , del nostro fortunato centro estivo , pensato per far vivere un’esperienza di completa immersione nella natura. Il centro estivo si svolge da più di 10 anni e nelle ultime estati abbiamo pensato anche ai più piccoli ( 3-6 anni ), con un paio di settimane dedicate a loro, in una sorta di edizione estiva del progetto La scuola nel bosco , che ha già dato ottimi risultati e che siamo impegnati a riproporre in misura un poco più ampia. Rivolto ai più grandi, dai 12 ai 14 anni , c’è poi il Trekking in collina , una proposta per allargare gli orizzonti di un territorio già noto, sperimentando l’autonomia e il senso del gruppo; l’invito è a vivere una settimana indimenticabile percorrendo a piedi l’affascinante scenario della collina bolognese.
Info
I sabati nel Parco Villa Ghigi
Il progetto La scuola nel bosco
Centri estivi Parco Villa Ghigi