Comincia il ciclo di passeggiate avventurose per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni: incontri in natura a cadenza mensile, di giovedì, da gennaio a maggio 2022.

Premessa

In tempi nei quali la prolungata emergenza sanitaria ci ha indotto a stravolgere le nostre abitudini quotidiane, le ripercussioni sulle vite dei ragazzi che si trovano ad affrontare i primi anni delle scuole secondarie sono evidenti. In questo anno scolastico 2021/22 le scuole secondarie di primo e secondo grado adottano costantemente la pratica della didattica a distanza, che ha limitato fortemente la costruzione di relazioni sociali e legami affettivi profondi tra coetanei. La loro quotidianità scivola in gran parte all’interno delle mura domestiche, tra lezioni, studio, videogiochi e social network, privandoli di esperienze legate all’ambiente naturale esterno, capace di accendere la scintilla di curiosità.

Cosa facciamo

L’obiettivo è quello di creare delle autentiche occasioni di incontro in ambiente naturale, per scoprire il territorio intorno a noi, recuperare tradizionali forme di comunicazione interpersonale, coltivare relazioni sociali genuine e profonde, stimolare il senso civico e il desiderio di conoscere il mondo.

Gli appuntamenti si distinguono tra perlustrazioni pomeridiane, dalle 16 alle 19, ed esplorazioni serali, dalle 18 alle 21 con pasto al sacco. Gli appuntamenti avverranno nel rispetto delle misure per il contenimento della pandemia. Ogni volta si esplorerà un luogo diverso e agli iscritti verrà comunicato il luogo di ritrovo con sufficiente anticipo. Ci si ritrova al giovedì e i giorni sono i seguenti:

27 gennaio ore 16-19 per ragazzi/e delle scuole superiori 15-17 anni
10 febbraio ore 16-19 per ragazze/i delle scuole medie 11-14 anni
16 febbraio ore 16-19 per ragazze/i delle scuole superiori 15-17 anni
10 marzo ore 16-19 per ragazze/i delle scuole medie 11-14 anni
24 marzo ore 16-19 per ragazze/i delle scuole superiori 15-17 anni
7 aprile ore 18-21 per ragazzi/e delle scuole medie 11-14 anni
21 aprile ore 18-21 per ragazzi/e delle scuole superiori 15-17 anni
5 maggio ore 16-19 per ragazze/i delle scuole medie 11-14 anni
12 maggio ore 16-19 per ragazze/i delle scuole superiori 15-17 anni

10 euro a partecipante a incontro.

Informazioni utili

Per tutti gli incontri sono richiesti abiti e calzature adeguate a percorrere camminate, anche impegnative, nei boschi d’inverno. È necessario inoltre dotarsi di torcia elettrica frontale carica, una borraccia capiente piena.

In caso di maltempo (pioggia o neve) gli incontri si svolgeranno ugualmente, invitiamo pertanto i ragazzi a presentarsi adeguatamente equipaggiati (mantella antipioggia, ombrello, calzature impermeabili).

Per tutte le informazioni: roberto.calzolari@fondazionevillaghigi.it

Iscrizioni

Iscrizione obbligatoria previa compilazione del modulo di partecipazione. Il pagamento della quota di partecipazione avviene direttamente al momento dell’incontro con gli accompagnatori. Ogni volta si esplorerà un luogo diverso e agli iscritti verrà comunicato il luogo di ritrovo con sufficiente anticipo. Per tutte le informazioni: roberto.calzolari@fondazionevillaghigi.it