Il Laboratorio di Educazione Ambientale (LEA) è ospitato nell’edificio di Villa Scandellara, un centro polifunzionale comunale nell’ambito del parco omonimo, insieme alla Biblioteca Scandellara, al SET La Soffitta dei Libri e al Centro Musicale Stefano Cervellati.

Il Laboratorio, in primo luogo alle scuole del quartiere San Donato e San Vitale ma in parte anche del Savena, offre una serie di percorsi educativi di carattere in prevalenza naturalistico-ecologico per nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie, il consueto sportello di consulenza dedicato agli insegnanti, visite allo stagno didattico del Parco di Villa Scandellara e laboratori dedicati alla scoperta della natura in ambito extrascolastico.

Le attività, oltre che negli spazi verdi scolastici e nel Parco di Villa Scandellara, si svolgono in altre aree verdi del settore nord-orientale di Bologna, come il Parco dell’Arboreto, il Parco Pasolini al Pilastro, e il Parco Lungo Savena – Carlo Urbani.

Durante quest’anno molto particolare, in attesa di aprire come di consueto le prenotazioni per percorsi di educazione ambientale 2020/21 , orientativamente a novembre, abbiamo potenziato lo sportello di consulenza rivolto a educatori e insegnanti dei nidi e delle scuole dell’infanzia e primarie dei quartieri San Vitale, San Donato e Savena.
Tra tante incertezze, infatti, una cosa sembra certa: tutte le scuole, dai nidi alle primarie, per lo meno, saranno passeranno, per motivi sanitari, più tempo all’aperto . Mai come oggi risulta quindi importante cogliere questa opportunità e uscire dalle aule: provare a scoprire con meno timidezza il territorio in cui ci troviamo, immaginare giardini scolastici arricchiti e rinnovati, costruire percorsi educativi in cui la natura giochi un ruolo centrale per favorire apprendimenti profondi e benessere per tutti. Nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dai protocolli nazionali e territoriali in seguito all’emergenza sanitaria, il lo sportello di consulenza sarà attivo, su appuntamento, il martedì pomeriggio tra le 15 e le 18 e il giovedì dalle 10 alle 15.

Per prenotarsi è necessario compilare questo modulo in cui c’è anche una sezione dedicata a eventuali temi e esperienze che vorreste facessero parte dell’offerta didattica per le scuole.

lea@fondazionevillaghigi.it –  051 538178 – 340 3532993
LEA Villa Scandellara – via Scandellara 50 – Bologna