Il LEA – Laboratorio di Educazione Ambientale è ospitato nell’edificio di Villa Scandellara, un centro polifunzionale comunale nell’ambito del parco omonimo, insieme alla Biblioteca Scandellara “Mirella Bartolotti”, al SET La Soffitta dei Libri e al Centro Musicale “Stefano Cervellati”.
Il Laboratorio offre, in primo luogo scuole dei quartieri San Donato-San Vitale e Savena, percorsi educativi all’aperto per nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie, il consueto sportello di consulenza dedicato agli insegnanti, visite allo stagno didattico del Parco di Villa Scandellara e laboratori per bambini e genitori dedicati alla scoperta della natura in ambito extrascolastico.

Le attività, oltre che nel Parco di Villa Scandellara e negli spazi verdi scolastici, si svolgono in altre aree verdi del settore nord-orientale di Bologna, come il Parco dell’Arboreto, il Parco Pasolini al Pilastro, e il Parco Lungo Savena – Carlo Urbani. Ci auguriamo un anno con minori difficoltà e incertezze, ricco di esperienze all’aperto nei giardini scolastici e nel territorio, come sempre consapevoli delle innumerevoli opportunità dell’educazione in natura, che sa connettere discipline diverse, coinvolgere corpo e mente nell’apprendimento, coinvolgere maggiormente chi è più a disagio in spazi troppo strutturati e far riscoprire legami autentici fra noi e il contesto in cui viviamo.

Oltre alle tante proposte che prevedono l’incontro con le classi, dal forte desiderio di contatto con bambini e insegnanti durante la sospensione delle lezioni in presenza, insieme al Set La Soffitta dei libri, con cui condividiamo gli spazi e spesso le progettazioni, è nata l’idea di Intrecci fra natura e libri. I materiali naturali suggestivi e libri dedicati alla natura arrivano a scuola per suggerire esperienze, raccolte, progetti che ci sembrano concreti e emozionanti e sono una buona alternativa alla didattica a distanza.

Intrecci tra natura e libri (.pdf)

Chi vuole usufruire dello sportello consulenza si può prenotare su: https://docs.google.com/forms/d/1jX4_TR2k7GIy3L5NNzpwayZ-ro0aB_ccrKhTa2fY12Q/edit

Ogni anno è possibile prenotarsi entro i primi di ottobre per percorsi di educazione ambientale.

LEA – Laboratorio di Educazione Ambientale di Villa Scandellara
Via Scandellara 50 – Bologna