Il LEA – Laboratorio di Educazione Ambientale è ospitato nell’edificio di Villa Scandellara, un centro polifunzionale comunale nell’ambito del parco omonimo, insieme alla Biblioteca Scandellara “Mirella Bartolotti”, al SET La Soffitta dei Libri e al Centro Musicale “Stefano Cervellati”.
Il Laboratorio offre, in primo luogo scuole dei quartieri San Donato-San Vitale e Savena, percorsi educativi all’aperto per nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie, il consueto sportello di consulenza dedicato agli insegnanti, visite allo stagno didattico del Parco di Villa Scandellara e laboratori per bambini e genitori dedicati alla scoperta della natura in ambito extrascolastico.

Le attività, oltre che nel Parco di Villa Scandellara e negli spazi verdi scolastici, si svolgono in altre aree verdi del settore nord-orientale di Bologna, come il Parco dell’Arboreto, il Parco Pasolini al Pilastro, e il Parco Lungo Savena – Carlo Urbani. Ci auguriamo un anno con minori difficoltà e incertezze, ricco di esperienze all’aperto nei giardini scolastici e nel territorio, come sempre consapevoli delle innumerevoli opportunità dell’educazione in natura, che sa connettere discipline diverse, coinvolgere corpo e mente nell’apprendimento, coinvolgere maggiormente chi è più a disagio in spazi troppo strutturati e far riscoprire legami autentici fra noi e il contesto in cui viviamo.

Chi vuole usufruire dello sportello consulenza si può prenotare attraverso questo link https://docs.google.com/forms/d/1jX4_TR2k7GIy3L5NNzpwayZ-ro0aB_ccrKhTa2fY12Q/edit

Per la prenotazione dei percorsi vi chiediamo di compilare e inviare questo modulo  https://docs.google.com/forms/d/1uupa5PJxBQDsTFjzSXhHNY3rBKNq064Kcy8G4Xz6l70/edit

lea@fondazionevillaghigi.it
 051 538178 – 340 3532993