Il percorso formativo della Fondazione Villa Ghigi dedicato alle scuole primarie Fare scuola all’aperto vuole incoraggiare e sostenere gli insegnanti in una didattica all’aperto capace di considerare tutto ciò che sta fuori dai nostri spazi abituali come un insieme di vere e proprie occasioni di apprendimento. La conoscenza non può prescindere dall’esperienza diretta; nei giardini scolastici, nei parchi cittadini, in prati e boschi, lungo i corsi d’acqua e in molti altri luoghi della città, bambini e ragazzi lavorano in gruppo, riscoprono tempi e ritmi più spontanei, appaiono maggiormente motivati, curiosi e concentrati. La pluralità di stimoli che la frequentazione degli ambienti naturali è in grado di offrire anche in ambito disciplinare, arricchisce in concretezza, partecipazione, vivacità, senso e valore i più svariati percorsi di conoscenza.

Ci si rivolge a insegnanti disponibili a mettersi in gioco, capaci di guardare oltre lo spazio chiuso dell’aula e di indagare il territorio più prossimo alla scuola per individuare contesti ricchi e complessi, in cui fare scuola all’aperto e sperimentare un approccio didattico differente. Si rifletterà sulle potenzialità del rapporto tra bambini e natura, promuovendo pratiche osservative, progettuali e di documentazione per restituire agli alunni la possibilità di fare esperienza in contesti naturali senza perdere l’attenzione sulle discipline e le competenze. Naturalmente in questi casi sarebbe preferibile coinvolgere nel percorso formativo l’intera scuola, rivolgendosi a tutti gli insegnanti delle diverse classi: una modalità che è certamente la più efficace per introdurre nuove abitudini e significativi cambiamenti nella quotidianità della vita scolastica.