La Casa del Custode

Il punto di ristoro del Parco Villa Ghigi

La Casa del Custode, accanto a Villa Ghigi, è un edificio che compare nelle carte settecentesche, anche se l’aspetto attuale è dovuto a un rimaneggiamento dei primi decenni del ’900. È stata abitata a lungo dalla famiglia Cerè, sino all’inizio degli anni ’70. Luciano Cerè, il figlio del custode, torna spesso da queste parti per andare a trovare il cugino, Gino Cerè, che abita ancora in uno dei vecchi poderi dei Ghigi oltre il crinale. Luciano e Gino in questi anni ci hanno fornito tante accurate informazioni sulla villa, gli altri edifici, i vari aspetti del parco, la vita della tenuta e per noi sono tuttora, insieme a Rosa Musiani, che abita nel podere Becco (poco sotto Villa Ghigi), amici e collaboratori preziosi.

Ridare vita alla Casa del Custode, disabitata dagli anni ’90, è sempre stata una nostra ambizione, anche per dotare il parco di un punto di ristoro e, di conseguenza, di un moderno servizio igienico peri visitatori. Negli anni scorsi, dopo aver ottenuto dal Comune di Bologna la concessione dell’immobile, abbiamo indetto una gara ufficiosa per la gestione del punto di ristoro, invitando a partecipare alcuni soggetti che negli anni e mesi precedenti avevano in modo autonomo manifestato un interesse a svolgere un servizio di questo genere nel parco. Il progetto più convincente si è rivelato quello presentato da Bernardo Bolognesi e a lui è stata affidata la ristrutturazione dell’edificio e la gestione del servizio.

L’iter amministrativo sta durando più del previsto ma nell’estate 2017 il punto di ristoro ha finalmente iniziato l’attività nell’ambito della manifestazione  temporanea L’eco della prima collina. Musiche, immagini e altre sorprese nel Parco Villa Ghigi, inserita nel calendario di Best – Bologna Estate ’17. La manifestazione, svolta dal 13 giugno al 24 agosto 2017, si è conclusa con una partecipatissima serata di osservazione del cielo stellato (almeno 700 persone!), condotta dagli esperti divulgatori dell’Osservatorio Astronomico di Bologna.

Attualmente stiamo aspettando il nulla osta da parte della Soprintendenza al progetto di recupero della Casa del Custode, che dovrebbe essere inviato in queste settimane; subito dopo inizieranno i lavori nell’edificio e ci auguriamo che il punto di ristoro, gestito da Bernardo Bolognesi e alcuni amici – una volta completato l’allestimento interno ed esterno – possa finalmente aprire nel corso dell’estate e poi proseguire in via permanente l’attività.

Vi terremo informati!

Info Punto Ristoro