Casa del Custode

Il punto di ristoro del Parco Villa Ghigi

La Casa del Custode, accanto a Villa Ghigi, è un edificio che compare nelle carte settecentesche, anche se l’aspetto attuale è dovuto a un rimaneggiamento dei primi decenni del ’900. È stata abitata a lungo dalla famiglia Cerè, sino all’inizio degli anni ’70, e Luciano Cerè, il figlio del custode, scomparso nel febbraio 2018, ci ha negli anni trasmesso tante interessanti informazioni su questo edificio, sulla villa e sulla vita della tenuta di un tempo. Ridare vita alla Casa del Custode, disabitata dagli anni ’90, è sempre stata una nostra ambizione, anche per dotare il parco di un punto di ristoro e, di conseguenza, di un moderno servizio igienico per i visitatori. Negli anni scorsi, dopo aver ottenuto dal Comune di Bologna la concessione dell’immobile, abbiamo indetto una gara ufficiosa per la gestione del punto di ristoro, invitando a partecipare alcuni soggetti che negli anni e mesi precedenti avevano in modo autonomo manifestato interesse a svolgere un servizio di questo genere nel parco. Il progetto più convincente si è rivelato quello presentato da Bernardo Bolognesi e a lui è stata affidata la ristrutturazione dell’edificio e la gestione del servizio. L’iter amministrativo è durato e sta durando più del previsto, anche se nell’estate 2017  e in quella del 2019 il punto di ristoro è stato aperto per qualche mese nell’ambito della manifestazione temporanea L’eco della prima collina, inserita nel calendario di Best – Bologna Estate.

A luglio 2018 il nulla osta della Soprintendenza è arrivato, i lavori per il recupero e l’adeguamento dell’edificio sono cominciati ma per concluderli in via definitiva manca sempre qualcosa: in questo periodo sono in corso valutazioni sull’adeguamento dell’edificio alle norme antisismiche.

Per quest’anno l’apertura era prevista in aprile ma l’emergenza coronavirus ha naturalmente costretto a rivedere tutto.

Il punto di ristoro della Casa del Custode è aperto da martedì 16 giugno e anche quest’anno partecipa alla rassegna culturale di Bologna Estate. Oltre a bere qualcosa di fresco e gustare panini, torte e qualche piatto preparato al momento, si potrà assistere a concerti acustici, rappresentazioni teatrali e altri eventi a partire da giovedì 2 luglio. Questo il programma degli appuntamenti alla Casa del Custode – Estate 2020

Gli spettacoli sono tutti gratuiti.
È obbligatorio sottoscrivere la tessera dell’associazione che gestisce il punto di ristoro (costa 5 euro e dura fino alla fine della stagione).

Martedì – Venerdì dalle 9:30 alle 14:30 e dalle 17:30 alle 22:00
Sabato 9:30 – 23:00
Domenica 9:30 – 22:00
Lunedì chiuso

Info e prenotazioni
casadelcustodevillaghigi@gmail.com
366 1940671 (dal martedì al giovedì – ore  14-18)
INSTAGRAM #casadelcustodevillaghigi

Programma appuntamenti Estate 2020

Gli spettacoli il mercoledì iniziano alle ore 21.30 e il giovedì alle ore 20.

info Casa del Custode

Programma appuntamenti Estate 2020

Per gli appuntamenti che si svolgono alla Casa del Custode contattare:
Bernardo Bolognesi, gestore
casadelcustodevillaghigi@gmail.com
366 1940671 (dal martedì al giovedì – ore  14-18)