Il LEA Laboratorio di Educazione Ambientale è ospitato nell’edificio di Villa Scandellara, un centro polifunzionale comunale nell’ambito del parco omonimo, insieme alla Biblioteca Scandellara “Mirella Bartolotti”, al SET La Soffitta dei Libri e al Centro Musicale “Stefano Cervellati”.
Il Laboratorio offre, in primo luogo alle scuole dei quartieri San Donato-San Vitale e in parte a Savena, percorsi educativi all’aperto per nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie, uno sportello di consulenza dedicato agli insegnanti, visite allo stagno didattico del Parco di Villa Scandellara e laboratori per bambini e genitori dedicati alla scoperta della natura in ambito extrascolastico.
Abbiamo pensato a proposte suddivise per fasce di età che si svolgono il giovedì pomeriggio e ogni tanto anche il sabato mattina:
Esploratori del mondo per bambini di 5-10 anni
Laboratori progettati per veri naturalisti curiosi di quanto può regalare la natura anche in ambito urbano. Questi incontri sono pensati per valorizzare la curiosità e le capacità di scoperta “scientifica” dei bambini, lo stare all’aperto, la relazione affettiva con il territorio.
Piccoli in natura per bambini di 2-3 anni (nido) e 3-5 anni (scuola dell’infanzia) accompagnati da un adulto
Semplici esperienze con materiali naturali insieme a mamma e papà per favorire il benessere e il contatto con la natura. Gli incontri puntano a rafforzare il legame dei bambini con il mondo naturale e i suoi innumerevoli elementi e a offrire un’occasione di confronto ed esperienza di gruppo ai genitori sul tema dell’educazione naturale. In quest’anno particolare ci siamo soffermati a riflettere sui bambini più piccoli che, per vari motivi, non frequentano il nido d’infanzia, organizzando incontri mattutini nella giornata di martedì. Muovere i primi passi in un prato ricco di foglie autunnali, immergersi nei colori mutevoli della chioma di un albero durante le stagioni, giocare con materiali naturali sempre ricchi di stimoli, osservare e ricercare piccoli animaletti sono occasioni preziose di contatto con la natura anche frequentando i parchi cittadini.
Stagioni allo stagno per bambini e bambine dai 3 ai 10 anni accompagnati da un adulto
Esperienze esplorative immersi nella natura selvaggia dello stagno didattico del Parco Scandellara
Le attività, oltre che nel Parco di Villa Scandellara e negli spazi verdi scolastici, si svolgono in altre aree verdi del settore nord-orientale di Bologna, come il Parco dell’Arboreto, il Parco Pasolini al Pilastro, e il Parco Lungo Savena – Carlo Urbani.
IN CALENDARIO
Moduli di prenotazione
Documenti
Info
LEA Laboratorio Educazione Ambientale di Villa Scandellara
Via Scandellara 50 – Bologna
051 538178
lea@fondazionevillaghigi.it