Una proposta per iniziare l’anno scolastico nel migliore dei modi, dedicata alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado. L’inizio del percorso scolastico, si sa, è un momento carico di significati, aspettative, emozioni: trascorrere anche soltanto una mattinata insieme all’aria aperta può sicuramente favorire l’affiatamento tra insegnanti e alunni e l’instaurarsi di un clima sereno e di buone relazioni nella classe.
Nelle ultime settimane di settembre e nelle prime di ottobre il Parco Villa Ghigi può regalare tante curiose scoperte sulla natura e scorci paesaggistici che spesso sorprendono alunni e insegnanti. Il ventaglio delle proposte può andare dai temi più naturalistici a quelli storico-paesaggistici e prevede attività dove bambini, ragazzi e insegnanti possono sperimentare, mettersi in gioco, divertirsi, entrare in sintonia, apprendere insieme. E cominciare a conoscersi, appunto.
I temi e gli approcci vengono definiti al momento della prenotazione e le attività avviate potranno essere utili spunti per continuare l’esperienza in classe nel corso dell’anno scolastico o per tornare nel parco più avanti. Se il Parco Villa Ghigi è troppo scomodo o lontano, si può anche concordare di svolgere questa esperienza in un luogo adatto più vicino alla scuola e facile da raggiungere.