In città

Un’intera giornata trascorsa all’aperto fra esplorazioni e picnic. La natura è intorno a noi, l’invito è quello di spingersi fuori dalla scuola e di andarla a cercare. Indagini osservazioni, ricerche sul campo lungo percorsi itineranti alla scoperta dei grandi alberi monumentali di Bologna, tra centro storico, pedecollina e pianura, esplorando i greti e i sentieri inerbiti lungo il Reno e il Savena, oppure avventurandosi in uno dei tanti parchi cittadini, anche di quelli più lontani da raggiungere in autobus con il nostro aiuto, spesso testimoni di un paesaggio in evoluzione, ricchi di una inattesa biodiversità da preservare.

Nel territorio

Un’escursione giornaliera lungo uno degli itinerari che esplorano la collina o accompagnano alcune vie d’acqua cittadine: i percorsi CAI 902 (San Michele in Bosco-Forte Bandiera), 904 (Villa Aldini-Chiesa di Gaibola) e 906 (Chiesa di Gaibola-Parco Cavaioni), il sentiero che da Villa Spada sale al Parco San Pellegrino o quello che dal Parco della Chiusa porta a San Luca per i Bregoli e, ancora, le alzaie del Canale Navile tra il Parco di Villa Angeletti e Corticella.

Volendo ci si può spingere anche più lontano dalla città, utilizzando treni, autobus e pullman. Un luogo sempre molto suggestivo, ad esempio, è il Parco dei Prati di Mugnano, che la Fondazione gestisce da qualche anno: un’area verde molto ampia e ricca dal punto di vista naturalistico (per una buona metà compresa dentro la Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico).

COSTI
Giornata intera – 160 euro