L’Aula Didattica Grosso ha svolto per decenni un lavoro prezioso per le scuole dell’infanzia e primarie del quartiere Navile. Nel 2015, grazie a un accordo con il quartiere e in seguito con IES – Istituzione Educazione Scuola, la Fondazione ha assunto la gestione dell’aula, con un programma rinnovato che propone a scuole e genitori varie opportunità. Ai nidi e scuole dell’infanzia vengono offerte mattinate o giornate intere a diretto contatto con i grandi alberi, i prati e gli animaletti che popolano il Parco Grosso. Alle scuole primarie proponiamo mattinate, giornate o percorsi di più incontri dedicati all’osservazione degli organismi e degli ambienti oppure pensati per conoscere la storia di questa parte della città, segnata dalla presenza del canale Navile, esperienze di gioco cooperativo finalizzate alla costruzione di capanne, piste per biglie, strutture di corda o, ancora, laboratori per sperimentare, sempre attraverso la natura e in collaborazione con le associazioni culturali FarepArte e OTTOmani, i linguaggi dell’arte, della fotografia e del cinema di animazione. Al di fuori dell’orario scolastico, soprattutto nei fine settimana, il Parco Grosso e gli spazi dell’aula didattica ospitano incontri e laboratori per bambini e famiglie, brevi corsi per adulti e, in giugno e settembre, un vivace centro estivo.
Per saperne di più  https://auladidatticaparcogrosso.fondazionevillaghigi.it/