Parco Grosso è, insieme al LEA di Villa Scandellara, uno dei due SET – Servizi Educativi Territoriali – del Comune di Bologna dedicati a natura, ambiente e territorio, entrambi gestiti dalla Fondazione Villa Ghigi.
Si trova nel cuore del Quartiere Navile, lungo via Erbosa, in una zona facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico.
Per le sue proposte educative, rivolte in particolare alle scuole dell’infanzia e primarie del quartiere, può disporre di un ampio spazio verde a esclusivo utilizzo scolastico e di laboratori attrezzati al primo piano dell’adiacente Villa Grosso.
Oltre che alle scuole, Parco Grosso si rivolge direttamente a bambini, genitori e cittadini, proponendo, anche in collaborazioni con altre associazioni presenti nel territorio, momenti di gioco, laboratori, corsi, incontri, spettacoli, esplorazioni, centri estivi da vivere al di fuori dell’orario scolastico, durante il fine settimana e nel corso dell’estate. L’obiettivo è fare in modo che Parco Grosso sia sempre più un luogo di incontro per quanti, piccoli e grandi, hanno curiosità e interesse per la natura e per un approccio educativo capace di valorizzarne le molteplici potenzialità.
Anche quest’anno il SET Parco Grosso offre alle scuole dell’infanzia e primarie del quartiere Navile la collaborazione gratuita degli educatori ambientali della Fondazione Villa Ghigi per lo svolgimento di percorsi volti alla esplorazione, scoperta e conoscenza della natura e del territorio, oltre alla possibilità di partecipare, sempre gratuitamente, ad ulteriori iniziative come il progetto Intrecci tra natura e libri al Parco Grosso svolto in collaborazione con il CBF Tasso Inventore e le tre biblioteche del quartiere Navile.
Per aggiornamenti, informazioni e iscrizioni:
Info
Aula Didattica Grosso
Via Erbosa, 22 – 40129 Bologna
parcogrosso@fondazionevillaghigi.it
Vai al sito dedicato SET Parco Grosso