L’ortoterapia, ora nella nuova accezione di orticoltura terapeutica più coerente con il linguaggio internazionale, è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità finalizzato al recupero delle capacità della persona e si basa sull’incoraggiare e accompagnare soggetti in situazione di svantaggio a prendersi cura del verde grazie alla proposta di attività guidate da professionisti adeguatamente formati.
È una pratica riconosciuta e da tempo molto utilizzata soprattutto nei paesi anglosassoni; la peculiarità di quest’attività terapeutica risiede nella sua concretezza e semplicità: è flessibile, non invasiva, aiuta a ridurre lo stress, stimola la memoria, contribuisce a esercitare la motilità, ha costi contenuti, permette di registrare i risultati del proprio lavoro e, se opportunamente documentata, permette di valutare concretamente l’efficacia dell’attività.
L’orticoltura terapeutica è uno strumento versatile, che consente un’ampia scelta di attività e diversi livelli di strutturazione del lavoro. Agisce inoltre sulle varie dimensioni dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali. In termini macroscopici si riscontrano importanti risultati rispetto a integrazione sociale, aumento della fiducia in se stessi, autostima, senso di responsabilità e concentrazione, apprendimento di abilità pratiche, acquisizione di regole e routine operativa, miglioramento del benessere psicofisico e, più in generale, aumento della qualità della vita della persona.
La Fondazione Villa Ghigi, anche grazie al contesto particolarmente favorevole del parco e alla disponibilità di un grande spazio ortivo e di altri luoghi utilizzabili, ha avviato una serie di collaborazioni e sperimentazioni su questa tematica, insieme a strutture sanitarie, cooperative sociali e associazioni del settore. Dal 2015 propone corsi di formazione, moduli di approfondimento e giornate di studi in collaborazione con le cooperative sociali Agriverde e CSAPSA e altri soggetti, il più delle volte nella gradevole cornice del Parco Villa Ghigi. In qualche caso ha collaborato anche con AssIOrt -Associazione Italiana Ortoterapia, che al momento sta cessando la sua attività.
Fino a ora, tutte le proposte formative promosse da Fondazione Villa Ghigi sono state accreditate dall’Azienda USL di Bologna e riconosciuti i relativi crediti ECM, i crediti formativi del personale afferente alle professioni sanitarie.
Nella primavera 2022 la Fondazione Villa Ghigi ha portato avanti con successo un corso di 70 ore svoltosi in modalità mista (per una parte a distanza e per un’altra in presenza) che ha consentito il rilascio di un attestato da ente di formazione accreditato e di 50 crediti formativi ECM del personale sanitario. Anche per la primavera 2023 verrà attivato un corso di formazione costruito principalmente sulle esperienze degli ortoterapeuti.
A febbraio 2022 è partito inoltre il primo Master di I° Livello in Orticoltura Terapeutica organizzato dall’Università di Bologna nel quale la Fondazione Villa Ghigi è partner. Un corso universitario di specializzazione post laurea sul tema dell’orticoltura terapeutica, unico in Italia, che rappresenta davvero un importante traguardo per definire meglio questa pratica e assegnarne un importante costrutto teorico. Il master si rivolge a neolaureati interessati a un percorso professionale in orticoltura terapeutica o professionisti in campo agronomico, dell’educazione e della cura, intenzionati a riqualificare e aggiornare le proprie conoscenze. Nel marzo 2023 è partita la seconda edizione del master.
Novità
È in partenza un nuovo corso di formazione in orticoltura terapeutica-modulo base. In questa nona edizione il corso viene presentato in una nuova veste immaginandosi come percorso formativo di base e propedeutico per successivi approfondimenti declinati su contesti di lavoro con utenze diverse. Il corso è organizzato e coordinato da Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con Agriverde Soc.Coop. Sociale a.r.l. e CSAPSA Soc. Coop. Onlus, ed è finalizzato a far conoscere l’ortoticoltura terapeutica nelle sue possibili declinazioni, per far sì che l’interazione con gli elementi naturali permetta di costruire o recuperare fiducia nelle proprie capacità personali, attivando autostima e autonomia operativa, con conseguente miglioramento del benessere psicologico.
Attenzione! Il corso nuovo corso di 70 ore è stato posticipato e si svolgerà nei giovedì di giugno (1-8-15-22-29) e nei mesi di settembre (7-21-28) e ottobre (12 e 19). Qui il programma FVG programma modulo base orticoltura terapeutica giugno-settembre-ottobre-2023
Per informazioni sul nuovo corso edizione primavera e autunno 2023
NB Il corso nuovo corso di 70 ore è stato posticipato e si svolgerà nei giovedì di giugno (1-8-15-22-29) e nei mesi di settembre/ottobre 2023 (7, 21, 28 settembre; 12 e 19 ottobre).
info
FVG programma modulo base orticoltura terapeutica giugno-settembre-ottobre-2023
per partecipare
FVG-Mod.-Iscrizione-corso-base-orticoltura-terapeutica-Bologna-primavera-autunno-2023
referenti per l’orticoltura terapeutica
Dott.ssa Valentina Bergonzoni
valentina.bergonzoni@fondazionevillaghigi.it
Dott.ssa Teresa Guerra
teresa.guerra@fondazionevillaghigi.it
info telefoniche
tel. 051 3399084