L’ortoterapia è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità finalizzato al recupero delle capacità della persona e si basa sull’incoraggiare e accompagnare soggetti in situazione di svantaggio a prendersi cura del verde grazie alla proposta di attività guidate da professionisti adeguatamente formati.

È una pratica riconosciuta e da tempo molto utilizzata soprattutto nei paesi anglosassoni; la peculiarità di quest’attività terapeutica risiede nella sua concretezza e semplicità: è flessibile, non invasiva, aiuta a ridurre lo stress, stimola la memoria, contribuisce a esercitare la motilità, ha costi contenuti, permette di registrare i risultati del proprio lavoro e, se opportunamente documentata, permette di valutare concretamente l’efficacia dell’attività.

L’orticoltura è uno strumento versatile, che consente un’ampia scelta di attività e diversi livelli di strutturazione del lavoro. Agisce inoltre sulle varie dimensioni dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali. In termini macroscopici si riscontrano importanti risultati rispetto a integrazione sociale, aumento della fiducia in se stessi, autostima, senso di responsabilità e concentrazione, apprendimento di abilità pratiche, acquisizione di regole e routine operativa, miglioramento del benessere psicofisico e, più in generale, aumento della qualità della vita della persona.

La Fondazione Villa Ghigi, anche grazie al contesto particolarmente favorevole del parco e alla disponibilità di un grande spazio ortivo e di altri luoghi utilizzabili, ha avviato una serie di collaborazioni e sperimentazioni su questa tematica, insieme a strutture sanitarie, cooperative sociali e associazioni del settore. Dal 2015 propone corsi di formazione, moduli di approfondimento e giornate di studi in collaborazione con le cooperative sociali Agriverde e CSAPSA e altri soggetti, il più delle volte nella gradevole cornice del Parco Villa Ghigi. In qualche caso ha collaborato e collabora anche con AssIOrt -Associazione Italiana Ortoterapia. Da allora tutte le nostre proposte formative sono state accreditate dall’Azienda USL di Bologna e riconosciuti i relativi crediti ECM.

Corsi in partenza 2021

Corso di formazione in ortoterapia primavera 2021, dall’8 aprile al 3 giugno

Quando dall’8 aprile al 3 giugno per 9 giovedì consecutivi, dalle 9.30 alle 17.30 per un totale di 63 ore.

Come dall’8 aprile al 29 aprile –lezioni a distanza; dal 6 maggio al 3 giugno – lezioni in presenza.

Dove Le lezioni in presenza si svolgono nel Parco Villa Ghigi di Bologna.

Costo 500 euro (è previsto il pagamento di una caparra di 50 euro all’iscrizione); rispetto alle edizioni precedenti abbiamo abbassato la quota complessiva pur incrementando il numero di ore di lezione.

Attestato di partecipazione

Crediti formativi ECM: richiesta attivata, in attesa di risposta