Il Parco Villa Ghigi, situato sulle prime pendici collinari a sud della città, ha tre ingressi.

Ingresso Via San Mamolo – Giardino Norma Mascellani
L’ingresso basso si trova lungo una diramazione di via San Mamolo, che inizia in corrispondenza del Giardino Norma Mascellani: una piazzetta alberata con edicola, chiosco di gelati e fermata Villa Ghigi del bus 29 proveniente dal centro cittadino (il parco, in linea d’aria, è a poco meno di due chilometri da piazza Maggiore). Oltre lo storico cancello d’ingresso della tenuta Ghigi (aperto dalle 8 alle 20; ma è sempre accessibile l’adiacente cancelletto per i pedoni), si superano alcuni edifici realizzati negli anni ’70 e ci si ritrova all’interno nel parco pubblico: l’inizio è in corrispondenza di un cartello ovale sulla destra, con una breve descrizione del parco, e di una bacheca subito dopo.

Ingresso Via Martucci
Proseguendo lungo via San Mamolo, poco più avanti sulla destra si incontra via Martucci, una strada chiusa che conduce a un ingresso minore che accede al parco tramite un sentiero in decisa salita.

Ingresso Via di Gaibola
L’ingresso alto del parco si raggiunge imboccando via San Mamolo dai viali di circonvallazione e curvando subito a destra per via dell’Osservanza. Dopo aver percorso questa storica strada in forte salita sino quasi al piazzale davanti all’omonimo convento, si curva a sinistra, in una strettoia tra le case, per via di Gaibola e si raggiunge dopo qualche centinaio di metri il parcheggio del parco. Dalla parte occidentale della città conviene seguire via Saragozza, via di Casaglia, via di Ravone e via del Genio, che sbocca in via di Gaibola a pochi metri dal parcheggio. Il parcheggio lungo via di Gaibola si può raggiungere, in qualche momento, anche con il bus 52, che da piazza Cavour percorre le vie Farini, D’Azeglio e San Mamolo e arriva alla fermata Villa Aldini; da qui, proseguendo a piedi per via dell’Osservanza si incontrano i segnavia del sentiero CAI 904 che conducono in un quarto d’ora al parcheggio del parco. Nei giorni feriali, ad esempio, il bus 52 parte alle 8.15 da piazza Cavour e arriva a Villa Aldini alle 8.21; la domenica parte alle 8.55 e arriva alle 9.01; a fine mattinata si può ritornare da Villa Aldini alle 13.05.

Sede della Fondazione Villa Ghigi
Nella parte alta si trova la sede della Fondazione, ospitata nell’edificio rurale del Palazzino. È raggiungibile dall’ingresso di via San Mamolo percorrendo per circa un chilometro in salita la strada principale attraverso il parco oppure, più agevolmente, dal parcheggio di via di Gaibola (in poco più di cinque minuti di cammino in piano, tranne una breve salita alla fine).

Il Parco Villa Ghigi è interdetto ai mezzi a motore (a eccezione di residenti e autorizzati) e non è dotato di illuminazione.