Nel parco si possono incontrare in breve spazio molti degli ecosistemi naturali e seminaturali che caratterizzano la collina e possono diventare oggetto di una o più giornate di studio.

Si può scegliere tra l’ambiente sempre affascinante del bosco, presente nel settore più orientale del parco e lungo le sponde del rio Fontane, con le sue splendide fioriture stagionali e i tanti organismi che popolano sottobosco e lettiera, o spaziare negli ampi prati ricchi di erbe spontanee e frequentati da numerosi animaletti, oppure indagare le specie pioniere delle macchie arbustive e delle siepi in evoluzione. Ci si può anche concentrare su ecosistemi più circoscritti, come lo stagno, per scoprirne dal vero la peculiare vita animale e vegetale: è sempre un’emozione quando sul fondo del retino compare un girino o una larva di libellula!

Anche i contesti più legati al paesaggio rurale come vigneto, frutteto e orto, dove è facile incontrare lombrichi, afidi e coccinelle, possono essere luoghi di tante osservazioni da cui partire per ragionare sui molteplici rapporti tra gli esseri viventi che popolano la natura.

COSTI
Mezza giornata – 80 euro
Giornata intera – 140 euro