Festa degli alberi 2023

    Festa degli Alberi 2023

    Come di consueto anche quest’anno, in occasione della Festa degli Alberi che in Italia si celebra il 21 novembre, la Fondazione Villa Ghigi organizza una serie di eventi che, nel loro insieme, costituiscono una celebrazione ben al di là del solo Arbor Day, nato negli Stati Uniti ormai 150 anni fa e nel tempo diffuso in numerosi altri paesi del mondo. In Italia la festa è arrivata nel 1899, viene tuttora celebrata, e alla luce delle grandi questioni ambientali e delle emergenze climatiche, oggi tende ad assumere, da noi come in tutto il mondo, significati sempre nuovi e più rilevanti. L’essenza della festa, tuttavia, non è cambiata nel tempo, perché il gesto simbolico che ne riassume il senso è, allora come oggi, la piantagione di alberi, coinvolgendo le scuole e, se possibile, tutta la comunità.

    Il programma che la Fondazione Villa Ghigi ha preparato per quest’anno, anche in collaborazione con altri soggetti istituzionali e non, si articola in una serie di iniziative dedicate alle scuole, ai cittadini e ai bambini con le loro famiglie; tutti gli appuntamenti sono ovviamente incentrati sull’albero, dal suo valore culturale alla sua importantissima funzione ecologica in ambiente urbano, dalla sua cura e gestione al contributo che le piante possono offrire nell’ambito delle mitigazioni ambientali.

    Come negli anni passati, non mancheranno le piantagioni di nuovi esemplari nel Parco Villa Ghigi, perché il fulcro della festa è proprio quello di mettere a dimora alberi, per incrementare sempre di più il patrimonio arboreo della nostra città.

    Programma

    SABATO 18 NOVEMBRE

    Ore: 10.30-12.00

    Parco di Villa Scandellara

    INTRECCI TRA NATURA E STORIA

    Indirizzo: via Scandellara 50, Bologna (ritrovo sotto la magnolia)

    A cura di Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con La Soffitta dei Libri e Associazione Le Ali della Fantasia

    Passeggiata da un albero all’altro, seguendo tesori naturali e racconti fra il fantastico e il naturalistico. L’evento si svolge all’aperto: si consiglia pertanto abbigliamento adatto a passeggiare nell’erba e alle temperature di stagione.

    Per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati da un adulto.

    Attività gratuita, prenotazione obbligatoria scrivendo a: lea@fondazionevillaghigi.it entro il giorno precedente.

    Info: www.fondazionevillaghigi.it

    DA LUNEDI 20 A VENERDI 24 NOVEMBRE

    Ore: 9.30-12.30

    Parco Villa Ghigi

    A CIASCUNO IL SUO SPAZIO

    Indirizzo: via San Mamolo, Bologna (ritrovo presso la piazzetta di via San Mamolo, Giardino Norma Mascellani, fermata Tper Villa Ghigi linea 29)

    Nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica – Quali saperi per ridurre le disuguaglianze (16 ottobre-14 dicembre 2023)

    A cura di Fondazione Villa Ghigi in collaborazione con Città Metropolitana di Bologna

    Visite guidate alla scoperta della biodiversità arborea del Parco Villa Ghigi per una scienza inclusiva, con proposte per tutte le età: esplorazioni sensoriali, forme, colori, raccolte di materiali naturali, classificazioni, esempi di tecnologia al servizio delle osservazioni naturalistiche.

    Per studentesse e studenti, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

    Attività gratuita. E’ possibile accogliere una classe al giorno. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: scuole@fondazionevillaghigi.it.

    Info: www.fondazionevillaghigi.itwww.festivalculturatecnica.it

    DA LUNEDI 20 A VENERDI 24 NOVEMBRE

    Ore: 9.30-12.30

    Parco Villa Ghigi

    PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEL PARCO VILLA GHIGI

    Indirizzo: da concordare in fase di prenotazione (ritrovo presso la piazzetta di via San Mamolo, Giardino Norma Mascellani, fermata Tper Villa Ghigi linea 29 oppure via di Gaibola presso il parcheggio di servizio del Parco)

    A cura di Fondazione Villa Ghigi

    Una settimana di esplorazioni, scoperte, letture e racconti a contatto con gli alberi, con proposte per tutte le età. Bambine e bambini in visita nel Parco Villa Ghigi dalle scuole più vicine a quelle più lontane della Città Metropolitana di Bologna, fino alle sezioni di scuola dell’infanzia che stagione dopo stagione frequentano il parco con continuità.

    Per classi di scuole di ogni ordine e grado.

    Attività gratuita, prenotazione obbligatoria scrivendo a: scuole@fondazionevillaghigi.it.

    Info: www.fondazionevillaghigi.it

    MARTEDÌ 21 E GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE

    Ore: 9.30-12.30

    Giardino Savioli

    FESTA DEGLI ALBERI NEL GIARDINO SAVIOLI

    Indirizzo: via Savioli 3, Bologna

    A cura di Casa di Quartiere Stella, ORTIePORTICI e Fondazione Villa Ghigi

    Il Giardino Savioli invita i bambini delle Scuole dell’infanzia per mettere a dimora nuove piantine.

    Per le scuole dell’infanzia.

    Attività gratuita.

    Info: www.giardinosavioli.it

    MARTEDI 21 NOVEMBRE

    Ore 11 e ore 12

    Parco Villa Ghigi

    MESSA A DIMORA DI ALBERI NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA “UN ALBERO PER TE”

    Indirizzo: via San Mamolo 105, Bologna (ritrovo all’interno del parco presso l’edificio rurale il Palazzino sede della Fondazione Villa Ghigi)

    A cura di Fondazione Villa Ghigi

    Il programma “Un albero per te”, che la Fondazione Villa Ghigi porta avanti da fine 2015, ha consentito a molti cittadini, bolognesi ma non solo, di mettere a dimora nel parco quasi 300 nuovi esemplari (in gran parte alberi ma anche qualche arbusto). In occasione dell’Arbor Day si potrà assistere, insieme ai tecnici della Fondazione e ai giardinieri che si prendono cura del parco, alle fasi che caratterizzano la corretta messa a dimora di un albero; in particolare alle ore 11 sarà piantato un esemplare di rusticano e alle ore 12 uno di mandorlo. Sarà anche l’occasione per fare un bilancio di un progetto molto importante per l’arricchimento e il rinnovo del patrimonio vegetale del parco, nato e cresciuto grazie anche al contributo di tanti cittadini.

    Per adulti, famiglie, bambini.

    Attività gratuita, senza prenotazione.

    Info: www.fondazionevillaghigi.it

    MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE

    Ore: 9.30-12.30

    Parco Villa Ghigi

    ALBERI E BOSCHI: PREZIOSI ALLEATI NELLE CITTÀ IN TRASFORMAZIONE

    INCONTRO CON PASSEGGIATA AL PARCO VILLA GHIGI DI BOLOGNA

    Indirizzo: via San Mamolo, 105, Bologna (ritrovo all’interno del parco presso il Palazzino, sede della Fondazione Villa Ghigi)

    A cura di Fondazione Villa Ghigi, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna (Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane) e Associazione Pubblici Giardini

    Un incontro per riflettere sul ruolo sempre più importante degli alberi e dei boschi di città, con una serie di interventi da parte di chi li studia, li tutela, ne programma la piantagione e si occupa della loro cura e gestione. Al termine una breve passeggiata dedicata alle diverse formazioni boscate del parco e ai nuovi impianti di alberi e arbusti curati dalla Fondazione Villa Ghigi durante la sua quasi ventennale gestione del parco.

    Per adulti.

    Info: www.fondazionevillaghigi.it

    GIOVEDI 23 NOVEMBRE

    Ore: 17-18.30

    Parco di Villa Scandellara

    AL BUIO TRA GLI ALBERI

    Indirizzo: via Scandellara 50, Bologna (ritrovo sotto la magnolia)

    A cura di Fondazione Villa Ghigi

    Passeggiata al Parco di Villa Scandellara alla ricerca del piccolo pero, dei grandissimi pioppi, del tiglio solitario e della maestosa magnolia. E’ importante dotarsi di torce. L’evento si svolge all’aperto: si consiglia pertanto abbigliamento adatto a passeggiare nell’erba e alle temperature di stagione.

    Per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da un adulto.
    Attività gratuita, prenotazione obbligatoria scrivendo a: lea@fondazionevillaghigi.it entro il giorno precedente.

    Info: www.fondazionevillaghigi.it

    VENERDI’ 24 NOVEMBRE

    Ore: 14-16

    Parco Villa Ghigi

    IL PROGETTO CLIVUT, OSSERVARE GLI ALBERI PER MONITORARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

    Indirizzo: via San Mamolo, Bologna (ritrovo presso la piazzetta di via San Mamolo, Giardino Norma Mascellani, fermata Tper Villa Ghigi linea 29)

     

    A cura di Fondazione Villa Ghigi

    Il Parco Villa Ghigi ospita uno dei tre giardini fenologici realizzati a Bologna (gli altri sono localizzati al Parco Nicholas Green a lato della Certosa e al Parco di via dei Giardini a Corticella) nell’ambito del progetto europeo Life Clivut (Life Climate Value of Urban Trees), al quale il Comune di Bologna ha partecipato come partner. Il progetto è un tassello della strategia più generale che Bologna si è data con la Missione Clima per il raggiungimento della neutralità climatica attraverso più azioni, tra le quali anche la compensazione delle emissioni climalteranti mediante nuovi impianti arborei. Con una passeggiata nel parco, ora in veste autunnale, si raggiungerà l’area del giardino fenologico per conoscere i 50 alberi e i 50 arbusti introdotti e verificare le loro trasformazioni alla luce anche dei risultati ottenuti nei giardini realizzati dagli altri partner italiani ed europei.

    Per tutti: adulti, famiglie, bambini.

    Attività gratuita, senza prenotazione.

    Info: www.fondazionevillaghigi.it

    SABATO 25 NOVEMBRE

    Ore: 9.45-13.00

    Parco Villa Cassarini

    BOLOGNA È I SUOI ALBERI

    Indirizzo: Viale Aldini, Bologna (accanto a Porta Saragozza)

    A cura di Consorzio “Bologna Verde e Sostenibile”, in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi

    Iniziativa nell’ambito della Giornata Nazionale degli Alberi, patrocinata dal Comune di Bologna, dall’Associazione Pubblici Giardini e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bologna, che inizierà con i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale di Bologna e proseguirà nell’arco della mattinata con una serie di percorsi didattici e interattivi, guidati da esperti, della durata di 30 minuti.

    Per bambini, famiglie e cittadini.

    Per la partecipazione ai percorsi guidati è necessaria la pre-registrazione al link: https://bit.ly/FestaAlbero23.

    SABATO 25 NOVEMBRE

    Ore: 10-12

    Parco Villa Ghigi

    UN SABATO PER I PIU’ PICCOLI

    Indirizzo: via San Mamolo, Bologna (ritrovo presso il parcheggio di via di Gaibola)

    A cura di Fondazione Villa Ghigi

    Esplorazioni e letture in compagnia di pioppi, querce, aceri, vecchi alberi da frutto, e in ascolto delle storie più affascinanti che la natura e gli alberi sanno donarci in questa stagione. Per occhi e orecchie di piccoli e grandi!

    Per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni.

    Costo 6 euro a bambino.

    Il numero di partecipanti è limitato.

    Prenotazione obbligatoria a: scuolanelbosco@fondazionevillaghigi.it.

    Info: www.fondazionevillaghigi.it

    DOMENICA 26 NOVEMBRE

    Ore: 10.00-13.00

    Parco Villa Ghigi

    GIGANTI PROTETTI, TESTIMONI DEL TEMPO

    INCONTRO CON PASSEGGIATA AL PARCO VILLA GHIGI DI BOLOGNA

    Indirizzo: via San Mamolo 105, Bologna (ritrovo all’interno del parco presso l’edificio rurale il Palazzino sede della Fondazione Villa Ghigi)

     

    A cura del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi

    L’incontro sarà l’occasione per condividere i ricordi e le storie che ci legano agli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna, con la partecipazione delle associazioni che in regione si occupano della loro cura e valorizzazione. Si aprirà ufficialmente anche la call “Giganti Verdi, Scrigni di Memorie”, una manifestazione di interesse, aperta a tutti, per diventare protagonista della valorizzazione storico-culturale e sociale degli alberi monumentali d’Italia presenti in Emilia-Romagna.

    Per adulti, ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

    Info: www.fondazionevillaghigi.itwww.patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it

    LUNEDI’ 27 NOVEMBRE

    Ore: 10-12

    Parco di Villa Aldini

    COME STANNO I GRANDI ALBERI DEL PARCO?

    Indirizzo: via dell’Osservanza 35, Bologna (ritrovo presso l’ingresso al parco)

    A cura di Fondazione Villa Ghigi e Agri2000

    Una passeggiata nel parco che circonda la villa per imparare a riconoscere insieme le principali specie botaniche che lo arricchiscono e fanno da corredo a uno dei più affascinanti belvedere sulla città e sulla collina. Nel corso della mattinata saranno presenti anche i tecnici di Agri2000, la ditta specializzata che per conto della Fondazione Villa Ghigi cura il monitoraggio del patrimonio arboreo del parco; sarà quindi anche un’occasione per vederli all’opera con le sofisticate strumentazioni utilizzate per valutare lo stato di alcuni grandi alberi del parco, quali ad esempio il grande cedro del Libano localizzato sul retro dell’edificio, proprio di fronte alla rotonda della Madonna del Monte.

    Per adulti, famiglie, bambini.

    Attività gratuita, senza prenotazione.

    Info: www.fondazionevillaghigi.it

    GIOVEDI 30 NOVEMBRE

    Ore: 10.30

    Ore: 16.30-18.30

    Parco Grosso

    FESTA DEGLI ALBERI

    Indirizzo: via Erbosa 18/4, Bologna

    A cura di Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Lame “Cesare Malservisi”, Biblioteca Corticella “Luigi Fabbri”, Fondazione Villa Ghigi e Centro per Bambini e Famiglie Tasso Inventore

    Due appuntamenti nell’arco della giornata: il primo al mattino, per la messa a dimora di un nuovo albero, un esemplare di Liquidambar orientalis, nello spazio verde del Centro per Bambini e Famiglie Tasso Inventore e il secondo nel pomeriggio, un momento di letture insieme all’aperto, circondati dai grandi alberi che impreziosiscono l’area, con esplorazione notturna nel Parco Grosso.

    Per bambini e famiglie.

    Attività gratuita, senza prenotazione.

    Info: CBF Tasso Inventore, tel. 0512199825

    SABATO 2 DICEMBRE

    Ore: 10-12

    Parco Villa Ghigi

    ALBERI CHE PASSIONE!

    Indirizzo: via San Mamolo, Bologna (ritrovo presso il parcheggio di via di Gaibola)

    A cura di Fondazione Villa Ghigi

    Un appuntamento per scoprire e giocare con frutti, foglie, cortecce dei vari alberi che popolano il Parco Villa Ghigi. Ci si muove nel parco, si ricercano materiali naturali, si gioca con elementi di forma e colore differente indagandone la provenienza.

    Per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni.

    Costo 6 euro a bambino.

    Il numero di partecipanti è limitato.

    Prenotazione obbligatoria a: scuolanelbosco@fondazionevillaghigi.it.

    Info: www.fondazionevillaghigi.it

    G-36ZGNRTXWV