Tra gelsi e canali camminando con la storia: la seta a Bologna

martedì 18 settembre ore 16:00 - 18:00

Martedì 18 settembre – ore 16-18 passeggiata “Tra gelsi e canali camminando con la storia: la seta a Bologna” condotta da Fondazione Villa Ghigi insieme a CNR-ISMAR nel Parco Mario Oliviero Olivo (via Murri 177).

Un moderno parco, lungo l’antica via di Toscana, che è un piccolo inno ai gelsi, alla seta, alle acque che hanno fatto la fortuna di Bologna. Una scultura all’ingresso, il canale di Savena a metà del pendio e, arrivati in cima, alcuni filari di vetusti gelsi sono l’occasione per scoprire alcune cose con i propri occhi e raccontare di gelsi, bachi, canali, geologia, paesaggio, con l’aiuto di testi storici e letterari.

Passeggiata gratuita – No prenotazione – Puntuali al ritrovo ore 16, in Via Murri 177

La passeggiata si inserisce in un ciclo dedicato alla seta a Bologna nella lista di eventi “Aspettando la Notte dei Ricercatori 2018“: due giorni prima della passeggiata il 16 settembre, è prevista una visita al Museo del Patrimonio Industriale con approfondimenti sulla seta.

martedì 18 settembre

Organizzatori