Gli alberi dell’Arboreto del Pilastro

giovedì 20 settembre ore 17:00 - 19:00

Arboreto del Pilastro

Per il ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2018 la Fondazione Villa Ghigi porta alla scoperta del verde urbano all’ Arboreto del Pilastro (quartiere San Donato-San Vitale),un parco sempre prodigo di scoperte ricco di frutti di stagione.
Passeggiata gratuita, no prenotazione.
Arrivare puntuali all’Appuntamento: ore 17, all’inizio di via del Pilastro, di fronte alla fermata degli autobus
Nei pressi: bus 14C, 35 – fermata Bivio Pilastro
Giovedì 20 settembre 2018 ore 17-19

Dal 2013 la Fondazione propone ai cittadini bolognesi, all’incirca una volta al mese, una serie di passeggiate espressamente dedicate al riconoscimento delle specie arboree che si incontrano nel verde pubblico cittadino, da quelle più comuni a quelle meno consuete. Gli incontri del ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2018, che si svolgono in spazi verdi distribuiti in varie zone dell’area urbana, sono un’occasione per avvicinarsi al patrimonio arboreo cittadino e, qualche volta, anche un’opportunità per visitare parchi e giardini pubblici poco noti.

Attraverso queste passeggiate guidate, che puntano a stimolare il gusto per la scoperta e l’osservazione, anche in forma giocosa e divertente, è possibile imparare a riconoscere, mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche e altri strumenti per l’identificazione, un buon numero di specie arboree presenti nel verde pubblico: il modo più semplice e diretto per cominciare ad apprezzare la sorprendente diversità biologica che anche la città può regalare.

Le passeggiate, gratuite e senza bisogno di prenotazione, si svolgono il giovedì pomeriggio. Basta presentarsi all’ora e nel luogo indicati nel programma.

giovedì 20 settembre

giovedì 20 settembre