Col favore del buio 2018

venerdì 13 luglio ore 21:30 - 23:00

L’evento è rimandato a Venerdì 13 luglio alle ore 21.30

Nell’ambito del programma Col favore del buio – Estate 2018, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio di Bologna, Venerdì 13 luglio si terrà una serata di osservazione del cielo con il laser, con la partecipazione degli astronomi di Inaf-Oas e i divulgatori scientifici di Sofos. È un appuntamento ormai tradizionale nel parco, che ha sempre riscosso molto successo. Avrà luogo, come di consueto, nel grande prato sotto al Palazzino, all’altezza di Villa Ghigi. Come molti già sanno è bene portare una stuoia e una torcia e, per il resto, sperare in una bella notte serena.

Locandina – Col favore del buio 2018

“Come si chiama quella stella?” Questa domanda ricorre spesso durante le calde sere estive, quando siamo all’aperto per cercare un po’ di refrigerio. Per rispondere a questa e ad altre domande, riparte nella città metropolitana di Bologna la 21esima edizione della rassegna di astronomia per grandi e piccoli appassionati del cielo, promossa dall’Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio dell’Inaf di Bologna. Il programma è ricco di appuntamenti. A partire da venerdì 1° giugno, fino a sabato 22 settembre sono previste serate di osservazione della volta celeste al telescopio e spettacoli dal planetario della Stazione astronomica di Loiano, mentre nei parchi di Bologna sono in programma due serate, una per riconoscere le stelle e le costellazioni presenti in cielo utilizzando il raggio di un potente laser come “bacchetta”, e una serata per seguire l’osservazione dell’eclisse totale di Luna con telescopi da campo. Partner della rassegna astronomica sono l’associazione Sofos, attiva nel settore della divulgazione da oltre un decennio, e la Città Metropolitana, che ha inserito Col favore del Buio nel cartellone degli eventi culturali di Bologna Estate 2018.

venerdì 13 luglio

Organizzatori