Gli alberi del Parco dei Giardini

giovedì 26 luglio ore 17:00 - 19:00

Per il ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2018 la Fondazione Villa Ghigi porta alla scoperta del verde urbano nel Parco dei Giardini (quartiere Navile), un ampio specchio d’acqua nel parco affidato all’Associazione Ca’ Bura che ne cura la manutenzione e promuove numerose iniziative. In questi giorni è in corso la manifestazione estiva con spettacoli serali e stand gastronomico “R-ESTATE al Parco 2018”: il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione.
Passeggiata gratuita, no prenotazione.
Arrivare puntuali all’Appuntamento ore 17, nel parcheggio di via dell’Arcoveggio, a lato della fermata Tper.
Nei pressi: bus 11- fermata Casa Buia.
Giovedì 26 luglio 2018 ore 17-19

Dal 2013 la Fondazione propone ai cittadini bolognesi, all’incirca una volta al mese, una serie di passeggiate espressamente dedicate al riconoscimento delle specie arboree che si incontrano nel verde pubblico cittadino, da quelle più comuni a quelle meno consuete. Gli incontri del ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2018, che si svolgono in spazi verdi distribuiti in varie zone dell’area urbana, sono un’occasione per avvicinarsi al patrimonio arboreo cittadino e, qualche volta, anche un’opportunità per visitare parchi e giardini pubblici poco noti.

Attraverso queste passeggiate guidate, che puntano a stimolare il gusto per la scoperta e l’osservazione, anche in forma giocosa e divertente, è possibile imparare a riconoscere, mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche e altri strumenti per l’identificazione, un buon numero di specie arboree presenti nel verde pubblico: il modo più semplice e diretto per cominciare ad apprezzare la sorprendente diversità biologica che anche la città può regalare.

Le passeggiate, gratuite e senza bisogno di prenotazione, si svolgono il giovedì pomeriggio. Basta presentarsi all’ora e nel luogo indicati nel programma.

giovedì 26 luglio

giovedì 26 luglio