Fondazione IU Rusconi Ghigi è nata dalla fusione di Fondazione Pietro Giacomo Rusconi con Fondazione per l’Innovazione Urbana e Fondazione Villa Ghigi.
Queste tre realtà si sono riunite nello stesso ente per continuare a supportare i percorsi e le comunità che su scala urbana rispondono alle sfide globali più urgenti e complesse: la crisi ecologica e climatica, il diritto alla salute e allo spazio pubblico, nell’accezione più ampia possibile.
La nostra missione è di favorire la partecipazione democratica nei processi decisionali di trasformazione della città con nuovi strumenti e maggiore efficacia, attraverso i processi di ricerca, ascolto, confronto e coinvolgimento che ci sono propri.
Promuoviamo progetti che sperimentano modelli di tutela e valorizzazione dell’ambiente, di welfare di comunità, di educazione per il sostegno delle nuove generazioni.
A questi obiettivi risponde l’unione delle tre fondazioni in un unico ente, per permetterci di indagare, consolidare e sviluppare competenze e conoscenze sempre più trasversali.
L’obiettivo è fare di Bologna, insieme alla sua Università, alle sue organizzazioni, alle sue cittadine e cittadini, un laboratorio di amministrazione condivisa per la città del presente e di quella che verrà.
Visita la pagina web che racconta le aree di intervento della Fondazione.
Stiamo intanto lavorando anche a un nuovo sito web dove racconteremo tutte le nostre attività, gli sviluppi dei progetti e le prossime occasioni di incontro.
Nel frattempo, ti invitiamo a seguirci sui nostri canali social e con la newsletter.
Scopri di più sul Laboratorio per la città che vogliamo!