Modulo Ortoterapia Educazione Inclusiva – Progetti infanzia

venerdì 28 settembre - sabato 29 settembre

- *
Venerdì 28 settembre (dalle 14 alle 18) e Sabato 29 settembre (9,30-16,30) nella sede della Fondazione – il Palazzino all’interno del Parco Villa Ghigi – si terrà la seconda edizione del modulo di approfondimento “La pratica della terapia orticolturale e l’educazione inclusiva in progetti rivolti a bambini e adolescenti”, della durata complessiva di 10 ore.
Un modulo pensato per chi è interessato a progetti in natura rivolti ai minori con uno sguardo attento ai bisogni e alle necessità di ciascuno di loro.

Tutte le info sul nostro sito, sezione Educazione > Ortoterapia https://goo.gl/SqgERf
Programma del modulo breve su https://goo.gl/2qpLt7
Modulo iscrizione su https://goo.gl/47gqvc

L’ortoterapia è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità finalizzato al recupero delle capacità della persona e si basa sull’incoraggiare e accompagnare soggetti in situazione di svantaggio a prendersi cura del verde. La terapia orticolturale è una pratica riconosciuta e da qualche tempo molto utilizzata soprattutto nei paesi anglosassoni. La peculiarità di quest’attività terapeutica risiede nella sua concretezza e semplicità: è flessibile, non invasiva, aiuta a ridurre lo stress, stimola la memoria, contribuisce a esercitare la motilità, ha bassi costi, mostra i risultati del proprio lavoro e consente di ricevere la relativa gratificazione. L’orticultura è uno strumento versatile, che permette un’ampia scelta di attività e diversi livelli di strutturazione del lavoro. Agisce inoltre sulle varie dimensioni dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali. In termini macroscopici si riscontrano importanti risultati rispetto a integrazione sociale, aumento della fiducia in se stessi, autostima, senso di responsabilità e concentrazione, apprendimento di abilità pratiche, acquisizione di regole e routine operativa, miglioramento del benessere psicofisico.
La Fondazione Villa Ghigi, anche grazie al contesto particolarmente favorevole del parco e alla disponibilità di un grande “orto didattico” e di altri spazi utilizzabili, ha avviato una serie di collaborazioni e sperimentazioni su questa tematica, insieme a strutture sanitarie, cooperative sociali e associazioni del settore. Dall’autunno 2015 propone corsi di formazione, moduli di approfondimento e giornate di studi, in collaborazione con le cooperative sociali Agriverde e CSAPSA, ASSIORT – Associazione Italiana Ortoterapia e altri soggetti, il più delle volte nella gradevole cornice del Parco Villa Ghigi.

Inizio:
venerdì 28 settembre