La pratica della terapia orticolturale e l’educazione inclusiva

venerdì 20 Settembre ore 14:30 - sabato 21 Settembre ore 16:30

- a pagamento, prenotazione obbligatoria

Un breve corso di una decina di ore per confrontarsi su progetti inclusivi rivolti a minori che prevedano l’interazione con la natura. Si prevedono approfondimenti di tipo tecnico-agronomico e psico-educativo, con esperienze dirette sul campo finalizzate alla creazione di proposte che sappiano tener conto di interessi, curiosità e abilità specifiche del singolo in relazione agli stimoli e alle potenzialità che la natura stessa è in grado di offrire. La strategia di apprendimento individuata per questo percorso formativo è quella dell’action learning, ovvero con modalità interattive (tempi e spazi) che permettano ai partecipanti di interagire e fornire il proprio contributo. La sessione del venerdì pomeriggio prevede, dopo una breve introduzione, un intervento teorico-pratico con attività di confronto e scambio. La sessione del sabato mattina prevede un intervento teorico al quale seguono domande da parte dei partecipanti e momenti di riflessione condivisa. Per il pomeriggio invece sono previste esperienze pratiche sul campo legate alla terapia orticulturale e più in generale all’interazione tra minori e natura.

Venerdì 20 (ore 14.30-18.30) e sabato 21 settembre (ore 9.30-16.30)

A pagamento

info e iscrizioni