L’ortoterapia in progetti rivolti a persone affette da disturbi dello spettro autistico

venerdì 15 Novembre ore 14:00 - sabato 16 Novembre ore 9:30

- a pagamento, prenotazione obbligatoria

Un breve corso di una decina di ore per confrontarsi su progetti rivolti a persone (bambini e adulti) soggetti da disturbi dello spettro autistico e interazione con la natura. Si prevedono approfondimenti di tipo tecnico-agronomico e clinico, con esperienze dirette sul campo finalizzate alla creazione di proposte che sappiano tener conto di interessi, curiosità e abilità specifiche del singolo in relazione agli stimoli e alle potenzialità che la natura stessa è in grado di offrire. La sessione del venerdì pomeriggio prevede, dopo una breve introduzione, un intervento teorico con momenti di confronto e scambio. La sessione del sabato mattina prevede un intervento teorico-pratico al quale seguiranno domande da parte dei partecipanti e momenti di riflessione condivisa. Per il pomeriggio invece sono previste esperienze pratiche legate all’interazione tra natura e persone affette da disturbi dello spettro autistico con possibili suggerimenti di lavoro. Nel complesso tutto il modulo è pensato per condividere metodologie e attività adeguate a proporre progetti che sappiano avvalersi della natura come strumento inclusivo e sostegno al miglioramento della qualità di vita della persona a partire dalla lunga esperienza dei docenti che operano presso la struttura Casa di Ventignano (Azienda Usl 11 Empoli).

Venerdì 15 (ore 14.00-18.00) e sabato 16 novembre (ore 9.30-16.30)

A pagamento

info e iscrizioni