L’ortoterapia è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità finalizzato al recupero delle capacità della persona e si basa sull’incoraggiare e accompagnare soggetti in situazione di svantaggio a prendersi cura del verde. La terapia orticolturale è una pratica riconosciuta e da qualche tempo molto utilizzata soprattutto nei paesi anglosassoni. La peculiarità di quest’attività terapeutica risiede nella sua concretezza e semplicità: è flessibile, non invasiva, aiuta a ridurre lo stress, stimola la memoria, contribuisce a esercitare la motilità, ha bassi costi, mostra i risultati del proprio lavoro e consente di ricevere la relativa gratificazione. L’orticultura è uno strumento versatile, che permette un’ampia scelta di attività e diversi livelli di strutturazione del lavoro. Agisce inoltre sulle varie dimensioni dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali. In termini macroscopici si riscontrano importanti risultati rispetto a integrazione sociale, aumento della fiducia in se stessi, autostima, senso di responsabilità e concentrazione, apprendimento di abilità pratiche, acquisizione di regole e routine operativa, miglioramento del benessere psicofisico.
La Fondazione Villa Ghigi, anche grazie al contesto particolarmente favorevole del parco e alla disponibilità di un grande “orto didattico” e di altri spazi utilizzabili, ha avviato una serie di collaborazioni e sperimentazioni su questa tematica, insieme a strutture sanitarie, cooperative sociali e associazioni del settore. Dall’autunno 2015 propone corsi di formazione, moduli di approfondimento e giornate di studi, in collaborazione con le cooperative sociali Agriverde e CSAPSA, ASSIORT – Associazione Italiana Ortoterapia e altri soggetti, il più delle volte nella gradevole cornice del Parco Villa Ghigi.

Al via da venerdì 28 (ore 14.30-18.30) a sabato 29 settembre 2018 (ore 9.30-16.30) la seconda edizione del modulo di approfondimento dal titolo La pratica della terapia orticolturale e l’educazione inclusiva in progetti rivolti a bambini e adolescenti. Esperienze di interazione con la natura per bambini e adolescenti.

Un modulo pensato per chi è interessato a progetti in natura rivolti ai minori con uno sguardo attento ai bisogni e alle necessità di ciascuno di loro.

La pratica della terapia orticolturale e l’educazione inclusiva in progetti rivolti a bambini e adolescenti. Esperienze di interazione con la natura per bambini e adolescenti.

per info

FVG Info modulo minori 28 e 29 settembre 2018