L’ortoterapia è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità finalizzato al recupero delle capacità della persona e si basa sull’incoraggiare e accompagnare soggetti in situazione di svantaggio a prendersi cura del verde. La terapia orticolturale è una pratica riconosciuta e da qualche tempo molto utilizzata soprattutto nei paesi anglosassoni. La peculiarità di quest’attività terapeutica risiede nella sua concretezza e semplicità: è flessibile, non invasiva, aiuta a ridurre lo stress, stimola la memoria, contribuisce a esercitare la motilità, ha bassi costi, mostra i risultati del proprio lavoro e consente di ricevere la relativa gratificazione.

L’orticultura è uno strumento versatile, che permette un’ampia scelta di attività e diversi livelli di strutturazione del lavoro. Agisce inoltre sulle varie dimensioni dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali. In termini macroscopici si riscontrano importanti risultati rispetto a integrazione sociale, aumento della fiducia in se stessi, autostima, senso di responsabilità e concentrazione, apprendimento di abilità pratiche, acquisizione di regole e routine operativa, miglioramento del benessere psicofisico.

La Fondazione Villa Ghigi, anche grazie al contesto particolarmente favorevole del parco e alla disponibilità di un grande “orto didattico” e di altri spazi utilizzabili, ha avviato una serie di collaborazioni e sperimentazioni su questa tematica, insieme a strutture sanitarie, cooperative sociali e associazioni del settore. Dal 2015 propone corsi di formazione, moduli di approfondimento e giornate di studi, in collaborazione con le cooperative sociali Agriverde e CSAPSA e altri soggetti, il più delle volte nella gradevole cornice del Parco Villa Ghigi. In qualche caso ha collaborato e collabora anche con AssIOrt -Associazione Italiana Ortoterapia.

Corsi in partenza

Corso di formazione in ortoterapia primavera 2020, dal 5 marzo al 21 maggio.

Quando dal 5 marzo al 21 maggio per 9 giovedì (5, 19 e 26 marzo; 2, 16, 23, 30 aprile; 14 e 21 maggio), dalle 9.30 alle 17.30 per un totale di 63 ore.

Dove Parco Villa Ghigi

Costo 540 euro (è previsto il pagamento di una caparra di 50 euro all’iscrizione)

Attestato di partecipazione

Crediti formativi: sì, numero crediti in via di definizione