L’ortoterapia è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità finalizzato al recupero delle capacità della persona e si basa sull’incoraggiare e accompagnare soggetti in situazione di svantaggio a prendersi cura del verde. La terapia orticolturale è una pratica riconosciuta e da qualche tempo molto utilizzata soprattutto nei paesi anglosassoni. La peculiarità di quest’attività terapeutica risiede nella sua concretezza e semplicità: è flessibile, non invasiva, aiuta a ridurre lo stress, stimola la memoria, contribuisce a esercitare la motilità, ha bassi costi, mostra i risultati del proprio lavoro e consente di ricevere la relativa gratificazione. L’orticultura è uno strumento versatile, che permette un’ampia scelta di attività e diversi livelli di strutturazione del lavoro. Agisce inoltre sulle varie dimensioni dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali. In termini macroscopici si riscontrano importanti risultati rispetto a integrazione sociale, aumento della fiducia in se stessi, autostima, senso di responsabilità e concentrazione, apprendimento di abilità pratiche, acquisizione di regole e routine operativa, miglioramento del benessere psicofisico.
La Fondazione Villa Ghigi, anche grazie al contesto particolarmente favorevole del parco e alla disponibilità di un grande “orto didattico” e di altri spazi utilizzabili, ha avviato una serie di collaborazioni e sperimentazioni su questa tematica, insieme a strutture sanitarie, cooperative sociali e associazioni del settore. Dall’autunno 2015 propone corsi di formazione, moduli di approfondimento e giornate di studi, in collaborazione con le cooperative sociali Agriverde e CSAPSA, ASSIORT – Associazione Italiana Ortoterapia e altri soggetti, il più delle volte nella gradevole cornice del Parco Villa Ghigi.

Al via da venerdì 26 (ore 9-18) e sabato 27 ottobre 2018 (ore 9-16) un modulo di approfondimento sulla terapia orticolturale. Il modulo, alla sua seconda edizione, è pensato per chi è interessato a progetti in natura rivolti a un’utenza affetta da disabilità psichica, mentale o in carico al Dipartimento Salute Mentale – Dipendenze Patologiche e più in generale a chi è interessato all’interazione tra natura e svantaggio.

Il modulo è condotto da Tina Ponzellini (ortoterapista di grandissima esperienza), Raphael Decerf (responsabile del settore riabilitativo della coop Agriverde) e dalle docenti/tutor di Fondazione Villa Ghigi (Valentina Bergonzoni e Mariateresa Guerra).

La pratica della terapia orticolturale: modulo di approfondimento

per info

FVG Info modulo terapia orticolturale 26 e 27 ottobre 2018