L’ortoterapia è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità finalizzato al recupero delle capacità della persona e si basa sull’incoraggiare e accompagnare soggetti in situazione di svantaggio a prendersi cura del verde. La terapia orticolturale è una pratica riconosciuta e da qualche tempo molto utilizzata soprattutto nei paesi anglosassoni. La peculiarità di quest’attività terapeutica risiede nella sua concretezza e semplicità: è flessibile, non invasiva, aiuta a ridurre lo stress, stimola la memoria, contribuisce a esercitare la motilità, ha bassi costi, mostra i risultati del proprio lavoro e consente di ricevere la relativa gratificazione. L’orticultura è uno strumento versatile, che permette un’ampia scelta di attività e diversi livelli di strutturazione del lavoro. Agisce inoltre sulle varie dimensioni dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali. In termini macroscopici si riscontrano importanti risultati rispetto a integrazione sociale, aumento della fiducia in se stessi, autostima, senso di responsabilità e concentrazione, apprendimento di abilità pratiche, acquisizione di regole e routine operativa, miglioramento del benessere psicofisico.
La Fondazione Villa Ghigi, anche grazie al contesto particolarmente favorevole del parco e alla disponibilità di un grande “orto didattico” e di altri spazi utilizzabili, ha avviato una serie di collaborazioni e sperimentazioni su questa tematica, insieme a strutture sanitarie, cooperative sociali e associazioni del settore. Dall’autunno 2015 propone corsi di formazione, moduli di approfondimento e giornate di studi, in collaborazione con le cooperative sociali Agriverde e CSAPSA, ASSIORT – Associazione Italiana Ortoterapia e altri soggetti, il più delle volte nella gradevole cornice del Parco Villa Ghigi.

Corso di ortoterapia dal 14 marzo al 23 maggio 2019

Ancora più ricca questa sesta edizione del corso di ortoterapia con un’appuntamento in più per inserire una riflessione su un altro possibile ambito di intervento della pratica ortoterapica.  Otto giornate per ragionare assieme a ortoterapisti, agronomi, psichiatri, educatori, utenti in tirocinio formativo; un’occasione per sperimentare possibili attività direttamente sul campo attraverso il racconto delle esperienze di chi le vive quotidianamente.

Dove Palazzino sede della Fondazione Villa Ghigi, Parco Villa Ghigi

Quando giovedì 14 marzo; giovedì 28 marzo; giovedì 4 aprile; giovedì 18 aprile; giovedì 2 maggio; giovedì 9 maggio; giovedì 16 maggio; giovedì 23 maggio.  Dalle 9.30 alle 17.30 (TOTALE 56 ORE).

Costo 480 solo corso; 576 corso + pasto (12 euro a pasto)

Attestato di partecipazione

Crediti formativi sì, crediti ECM, numero crediti in via di definizione

per info valentina.bergonzoni@fondazionevillaghigi.it teresa.guerra@fondazionevillaghigi.it