L’ortoterapia è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità finalizzato al recupero delle capacità della persona e si basa sull’incoraggiare e accompagnare soggetti in situazione di svantaggio a prendersi cura del verde. La terapia orticolturale è una pratica riconosciuta e da qualche tempo molto utilizzata soprattutto nei paesi anglosassoni. La peculiarità di quest’attività terapeutica risiede nella sua concretezza e semplicità: è flessibile, non invasiva, aiuta a ridurre lo stress, stimola la memoria, contribuisce a esercitare la motilità, ha bassi costi, mostra i risultati del proprio lavoro e consente di ricevere la relativa gratificazione.

L’orticultura è uno strumento versatile, che permette un’ampia scelta di attività e diversi livelli di strutturazione del lavoro. Agisce inoltre sulle varie dimensioni dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali. In termini macroscopici si riscontrano importanti risultati rispetto a integrazione sociale, aumento della fiducia in se stessi, autostima, senso di responsabilità e concentrazione, apprendimento di abilità pratiche, acquisizione di regole e routine operativa, miglioramento del benessere psicofisico.

La Fondazione Villa Ghigi, anche grazie al contesto particolarmente favorevole del parco e alla disponibilità di un grande “orto didattico” e di altri spazi utilizzabili, ha avviato una serie di collaborazioni e sperimentazioni su questa tematica, insieme a strutture sanitarie, cooperative sociali e associazioni del settore. Dal 2015 propone corsi di formazione, moduli di approfondimento e giornate di studi, in collaborazione con le cooperative sociali Agriverde e CSAPSA e altri soggetti, il più delle volte nella gradevole cornice del Parco Villa Ghigi. In qualche caso ha collaborato e collabora anche con AssIOrt -Associazione Italiana Ortoterapia.

Corsi in partenza

Corso di formazione in ortoterapia primavera 2020, dal 5 marzo al 21 maggio.

Quando dal 5 marzo al 21 maggio per 9 giovedì (non sempre consecutivi), dalle 9.30 alle 17.30 per un totale di 63 ore.

Dove Parco Villa Ghigi

Costo in via di definizione

Attestato di partecipazione

Crediti formativi: sì, numero crediti in via di definizione