L’ortoterapia è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità finalizzato al recupero delle capacità della persona e si basa sull’incoraggiare e accompagnare soggetti in situazione di svantaggio a prendersi cura del verde. La terapia orticolturale è una pratica riconosciuta e da qualche tempo molto utilizzata soprattutto nei paesi anglosassoni. La peculiarità di quest’attività terapeutica risiede nella sua concretezza e semplicità: è flessibile, non invasiva, aiuta a ridurre lo stress, stimola la memoria, contribuisce a esercitare la motilità, ha bassi costi, mostra i risultati del proprio lavoro e consente di ricevere la relativa gratificazione. L’orticultura è uno strumento versatile, che permette un’ampia scelta di attività e diversi livelli di strutturazione del lavoro. Agisce inoltre sulle varie dimensioni dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali. In termini macroscopici si riscontrano importanti risultati rispetto a integrazione sociale, aumento della fiducia in se stessi, autostima, senso di responsabilità e concentrazione, apprendimento di abilità pratiche, acquisizione di regole e routine operativa, miglioramento del benessere psicofisico.
La Fondazione Villa Ghigi, anche grazie al contesto particolarmente favorevole del parco e alla disponibilità di un grande “orto didattico” e di altri spazi utilizzabili, ha avviato una serie di collaborazioni e sperimentazioni su questa tematica, insieme a strutture sanitarie, cooperative sociali e associazioni del settore. Dall’autunno 2015 propone corsi di formazione, moduli di approfondimento e giornate di studi, in collaborazione con le cooperative sociali Agriverde e CSAPSA, ASSIORT – Associazione Italiana Ortoterapia e altri soggetti, il più delle volte nella gradevole cornice del Parco Villa Ghigi.

Prossimi appuntamenti

Sabato 15 dicembre – “La natura non è in bianco e nero: l’importanza del colore in ortoterapia”

Seminario formativo curato da AssIOrt Associazione Italiana di Ortoterapia in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi.

Una giornata di approfondimento (10-16.30) dedicata all’utilizzo del colore nella progettazione degli spazi terapeutici. Con interventi di France Fleury, arteterapeuta; Laura Bassi, agronoma ed esperta di progettazione di interventi in ortoterapia; Federica Poggio, architetto specializzata in healing gardens.

Dove Palazzino sede della Fondazione Villa Ghigi

Costo 60 euro (incluso KIT Didattico e pranzo); 50 euro per studenti e soci AssIOrt

Crediti formativi sì, crediti ECM, numero crediti in via di definizione

per info comunicazione@assiort.it – www.assiort.it