Gli alberi del Parco della Montagnola

giovedì 7 Novembre ore 15:00 - 17:00

Per il ciclo di passeggiate Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2019 nel suo ultimo appuntamento per quest’anno, la Fondazione Villa Ghigi porta alla scoperta degli alberi e degli arbusti di Bologna al Parco della Montagnola (quartiere Santo Stefano): spetti botanici e storici del primo giardino di Bologna.. Appuntamento in via Indipendenza davanti alla scalinata del Pincio.

Giovedì 7 Novembre 2019 Ore 15-17
Gli alberi del Parco della Montagnola
Appuntamento ore 15 in via Indipendenza davanti alla scalinata del Pincio.
Nei pressi: bus 11, 27, A – fermata Autostazione.

Dal 2013 la Fondazione propone ai cittadini bolognesi, all’incirca una volta al mese, una serie di passeggiate espressamente dedicate al riconoscimento delle specie arboree che si incontrano nel verde pubblico cittadino, da quelle più comuni a quelle meno consuete. Gli incontri del ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2019, che si svolgono in spazi verdi distribuiti in varie zone dell’area urbana, sono un’occasione per avvicinarsi al patrimonio arboreo cittadino e, qualche volta, anche un’opportunità per visitare parchi e giardini pubblici poco noti.

Attraverso queste passeggiate guidate, che puntano a stimolare il gusto per la scoperta e l’osservazione, anche in forma giocosa e divertente, è possibile imparare a riconoscere, mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche e altri strumenti per l’identificazione, un buon numero di specie arboree presenti nel verde pubblico: il modo più semplice e diretto per cominciare ad apprezzare la sorprendente diversità biologica che anche la città può regalare.

Le passeggiate, gratuite e senza bisogno di prenotazione, si svolgono il giovedì pomeriggio. Basta presentarsi all’ora e nel luogo indicati nel programma.

giovedì 7 Novembre

giovedì 7 Novembre