Programma Conoscere e riconoscere gli alberi 2019

Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2019

Un pomeriggio al mese dedicato agli alberi del verde pubblico di Bologna

Con l’arrivo della primavera ripartono gli appuntamenti infrasettimanali dedicati ai parchi e giardini pubblici di Bologna. Come sempre le passeggiate si svolgono il giovedì pomeriggio con cadenza mensile, da fine marzo all’inizio di novembre; l’orario varia nei mesi a seconda della disponibilità di luce serale. Le nove proposte di quest’anno comprendono come in passato parchi più estesi (Parco dei Cedri, Arboreto), piccoli giardini di quartiere con le loro curiosità e angoli di Bologna meno conosciuti come via della Campagna. Sempre accompagnati da un esperto della Fondazione Villa Ghigi e in compagnia di altri appassionati del verde, si potranno osservare e scoprire, con l’ausilio di manuali e altri strumenti, nomi e curiosità dei tanti alberi e arbusti che abbelliscono i giardini pubblici della città.

Gli incontri sono gratuiti e non occorre prenotazione; in caso di pioggia non vengono effettuati.

Scarica il .pdf o leggi di seguito tutto il programma

Giovedì 28 marzo 2019 Ore 16-18
San Donato-San Vitale – Arboreto del Pilastro
La primavera in un’area verde segnata da una grande ricchezza botanica. Appuntamento all’ingresso orientale del parco, all’angolo tra via del Pilastro e via Protche. Nei pressi: bus 14 – fermata Pilastro Vecchio.

Giovedì 11 aprile 2019 Ore 17-19
Savena – Parco dei Cedri
Non solo cedri ma anche tante altre specie sulle rive del torrente Savena. Appuntamento presso l’ingresso al parco all’inizio di via Cracovia, a lato dell’edicola. Nei pressi: bus 19 – fermata Parco dei Cedri.

Giovedì 9 maggio 2019 Ore 17-19
San Donato-San Vitale – Villaggio del Fanciullo
In giro per il rione Cirenaica tra verde storico e realizzazioni moderne.
Appuntamento all’inizio di via Sante Vincenzi, di fronte al teatro Dehon.
Nei pressi: bus 37 – fermate Masia o Cirenaica.

Giovedì 13 giugno 2019 Ore 17-19
Navile – Parco della Lunetta Mariotti
A fianco del canale Navile un’area verde dai molteplici aspetti. Appuntamento in via Yuri Gagarin alla fermata Tper. Nei pressi: bus 11 – fermata Gagarin.

Giovedì 25 luglio 2019 Ore 17-19
Santo Stefano – Giardino Lavinia Fontana
Alberi in città: tra piazze e giardini del quartiere Santo Stefano. Appuntamento in via Dante, all’angolo con piazza Carducci. Nei pressi: bus 32 – fermata Carducci.

Giovedì 22 agosto 2019 Ore 17-19
San Donato-San Vitale – Via della Campagna
Alla scoperta di un angolo di Bologna poco noto e del suo arredo verde.
Appuntamento all’incrocio tra le vie San Donato e Kharkow. Nei pressi: bus 20, 21- fermate San Donnino o Sirenella.

Giovedì 12 settembre 2019 Ore 17-19
Porto-Saragozza – Giardino del Velodromo
Un giardino recente frutto di una trasformazione urbana.
Appuntamento in via Pasubio alla fermata Tper Velodromo. Nei pressi: bus 36, 38, 39 – fermata Velodromo.

Giovedì 10 ottobre 2019 Ore 17-19
Borgo Panigale – Parco delle querce
Un’ampia area verde con tante latifoglie e qualche margine più selvatico. Appuntamento al parco in corrispondenza dell’incrocio tra le vie De Nicola e La Malfa. Nei pressi: bus 19 – fermata De Nicola.

Giovedì 7 novembre 2019 Ore 15-17
Santo Stefano – Parco della Montagnola
Aspetti botanici e storici del primo giardino di Bologna.
Appuntamento in via Indipendenza davanti alla scalinata del Pincio. Nei pressi: bus 11, 27, A – fermata Autostazione.

051 3399084 / 3399120 – info@fondazionevillaghigi.it