Gli alberi del Giardino Giacomo Bulgarelli

giovedì 14 giugno ore 17:00 - 19:00

Per il ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2018 la Fondazione Villa Ghigi porta alla scoperta del verde urbano nel quartiere Porto-Saragozza, nel Giardino Giacomo Bulgarelli, un piccolo spazio sulle rive del canale di Reno e i suoi dintorni.
Passeggiata gratuita, no prenotazione.
Arrivare puntuali all’Appuntamento ore 17
all’angolo tra le vie Andrea Costa e de Coubertin, a lato del chiosco.
Nei pressi: bus 14, 21 – fermata Stadio.

Dal 2013 la Fondazione propone ai cittadini bolognesi, all’incirca una volta al mese, una serie di passeggiate espressamente dedicate al riconoscimento delle specie arboree che si incontrano nel verde pubblico cittadino, da quelle più comuni a quelle meno consuete. Gli incontri del ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2018, che si svolgono in spazi verdi distribuiti in varie zone dell’area urbana, sono un’occasione per avvicinarsi al patrimonio arboreo cittadino e, qualche volta, anche un’opportunità per visitare parchi e giardini pubblici poco noti.

Attraverso queste passeggiate guidate, che puntano a stimolare il gusto per la scoperta e l’osservazione, anche in forma giocosa e divertente, è possibile imparare a riconoscere, mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche e altri strumenti per l’identificazione, un buon numero di specie arboree presenti nel verde pubblico: il modo più semplice e diretto per cominciare ad apprezzare la sorprendente diversità biologica che anche la città può regalare.

Le passeggiate, gratuite e senza bisogno di prenotazione, si svolgono il giovedì pomeriggio. Basta presentarsi all’ora e nel luogo indicati nel programma.

giovedì 14 giugno

giovedì 14 giugno