Cianotipia di un parco

sabato 1 Giugno ore 9:30 - 18:00

- €80

La stampa cianografica di fiori, foglie, erbe, particolarmente rigogliose in questo periodo, sarà l’elemento finale di un percorso nel parco in cui si sarà guidati nella raccolta del materiale che si andrà a stampare. La cianografia risale alla seconda metà dell’800. Si sensibilizza la carta con sali di ferro, la si espone alla luce e si sviluppa in acqua per originare immagini di un blu più o meno intenso. Facilità di esecuzione e nessun bisogno di camera oscura: l’energia per impressionare le emulsioni sarà quella del sole. Il risultato finale sarà un personale erbario blu!

Laboratorio con Andrea Buffolo, le Magnificheeditrici e la collaborazione di Fondazione Villa Ghigi
Sabato 1 Giugno 2019 ore 9,30 – 18 (con pausa pranzo)
costo: € 70 (+ € 10 iscrizione Associazione Magnificheeditrici)
min 8 / max 12 iscritti
Iscrizione obbligatoria scrivendo a lemagnificheeditrici@gmail.com
Appuntamento per gli iscritti alle ore 9:30 al Palazzino (sede della Fondazione Villa Ghigi all’interno del Parco Villa Ghigi), via San Mamolo 105, Bologna

Andrea Buffolo

Nasce in Svizzera nel 1965 e vive a Venezia. Dopo il Diploma di Maturità artistica, frequenta i corsi di fotografia presso la Scuola di Fotografia nella Natura tenuti da tenuti da Roberto Salbitani, di cui diventa allievo e collaboratore. Dopo anni di stampa in bianco e nero inizia a praticare le tecniche di stampa dell’Ottocento, in particolare la Gomma Bicromata, la Cianografia e la Carta Salata. Ha partecipato a mostre collettive e personali, gestisce e collabora a laboratori fotografici in varie regioni d’Italia, fra cui l’Accademia di Belle Arti di Venezia, l’Archivio Alinari di Firenze e la Scuola di Grafica internazionale di Venezia.

Per tutte le info contattare:

le MagnificheEditrici

Laboratorio di arti grafiche