Programma Le Colline fuori della Porta 2020

Le colline fuori della porta 2020

Passeggiate ed escursioni per i colli bolognesi

XIV edizione

Il programma è sospeso

Torna, per il quattordicesimo anno consecutivo, il programma di passeggiate ed escursioni nelle colline che si alzano a ridosso di Bologna e in tanti luoghi del territorio bolognese, dal Contrafforte Pliocenico ai Gessi Bolognesi, dalle valli del Savena, del Reno e del Lavino a Monte Sole. Il tratto comune di un programma sempre più atteso e frequentato sono le lunghe file di appassionati che testimoniano la voglia di vivere, ancora e sempre, un territorio collinare magnifico e pieno di sorprese, che è bello riscoprire ogni anno. A partire da Bologna, naturalmente, perché davvero, come sottolinea la citazione di Dino Campana che ha dato il titolo a questa fortunata iniziativa, le colline cominciano appena finisce il nucleo storico della città.

L’adesione alla Consulta per l’Escursionismo di Bologna di sempre nuove associazioni, che qualche volta hanno la loro base in comuni limitrofi, negli anni ha condotto Le colline fuori della porta a diventare sempre più ricche e “metropolitane”.

Da marzo a novembre ci sono ben 21 occasioni per scoprire i tesori naturalistici e storico-paesaggistici del nostro territorio, dalle passeggiate nel Parco Villa Ghigi e in altri parchi pubblici delle prime colline, sino alle escursioni in ambiti più distanti dalla città. Tra le tante proposte domenicali, ma in qualche caso anche di sabato, per esempio, ci sono passeggiate dedicate a uccelli, frutti, funghi e altri temi nel Parco Villa Ghigi, escursioni nelle aree protette regionali più prossime a Bologna, itinerari a carattere naturalistico o storico che si concludono nel bel mezzo di feste e sagre locali. A scorrere il programma ce n’è davvero per tutti i gusti. Segnatevi le date. Vi aspettiamo. E, come sempre, buone camminate e buon divertimento.

Informazioni e consigli per i partecipanti

Passeggiate ed escursioni sono gratuite e non occorre prenotarsi. Bisogna presentarsi puntuali all’orario di appuntamento.

Le passeggiate sono percorsi più brevi e agevoli, analoghi a quelli organizzati molte volte nel Parco Villa Ghigi e nelle immediate vicinanze. Sono sufficienti scarpe comode e robuste e un ombrello (o una giacca impermeabile) in caso di tempo incerto. Le escursioni sono più lunghe e impegnative: richiedono una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora in salita e discesa su terreni sconnessi e a volte invasi dalla vegetazione. Servono scarponcini o pedule da montagna e non scarpe con suola liscia. È utile portare con sé uno zainetto con berretto, guanti, giacca impermeabile, occhiali da sole, acqua e il necessario per un pranzo al sacco. Meglio indossare abiti robusti da campagna, che resistano a rami e spine, e vestirsi a strati, per potersi alleggerire o coprire all’occasione. In caso di pioggia particolarmente forte sia le passeggiate che le escursioni si intendono annullate. Come si è riusciti a fare a volte in passato si cercherà, se possibile, di recuperarle in qualche domenica disponibile, facendo circolare l’informazione attraverso il gruppo Facebook “Le colline fuori della porta”, siti web, email, telefoni e passaparola.

Programma completo

Scarica il .pdf oppure leggi di seguito

Domenica 29 Marzo
Canti, attività e poesia degli uccelli nel Parco Villa Ghigi
Inizia la stagione che gli uccelli dedicano alla deposizione e cova delle uova. La passeggiata è un’occasione per descrivere le abitudini delle specie più comuni, riconoscerne qualcuna, ascoltare versi e canti, leggere testi che celebri poeti hanno loro dedicato.
Ore 10-12.30 Partenza dall’ingresso al parco di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani). Accompagna Fondazione Villa Ghigi.

Domenica 5 Aprile
Il diadema delle colline bolognesi: San Mamolo-Paderno-Giardini Margherita
Le colline bolognesi sono un diadema verde smeraldo che cinge il lato meridionale della città: l’escursione percorre la parte centrale dell’arco di rilievi usati come luoghi di raccoglimento religioso e per fortificazioni a protezione della città, con tante storie da raccontare.
Ore 9-14 Ritrovo a Porta San Mamolo, sul sagrato dell’Annunziata (niente parcheggio auto). Ritorno all’ingresso dei Giardini Marghe­rita di Porta Santo Stefano. Accompagna CAI BO.

Domenica 19 Aprile
Passeggiata geomorfologica
Nel centenario della nascita di Delfino Insolera (1920-1987), primo presidente del Centro Villa Ghigi, la Fondazione lo ricorda con una giornata nel Parco Villa Ghigi a lui dedicata, sabato 4 aprile, e con questa passeggiata, che raggiunge l’eremo di Ronzano e i vicini gessi di Gaibola, richiamando un suo bel saggio sulla geomorfologia della collina di Bologna dei primi anni ’80.

Domenica 26 Aprile
Dal Reno al Setta
Un percorso all’interno del Parco Storico Regionale di Monte Sole, luogo importante del ricordo, ma anche splendida area protetta con un alto grado di biodiversità. Si valica il crinale che separa le valli del Reno e del Setta, percorrendo sentieri molto panoramici.
Ore 9.30-17 Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Pian di Veno­la (treno da Bologna ore 9.04). Conclusione prevista per le ore 17 presso la stazione ferroviaria di Vado (treno per Bologna ore 17.19). Accompagna Madreselva.

Domenica 3 Maggio
Il diadema delle colline bolognesi: Villa Mazzacorati-Forte Bandiera-San Ruffillo
Anche la porzione orientale dei colli bolognesi offre belle occasioni per rivisitare il legame tra città e collina: le ville storiche, i “borghi gessaroli”; l’agricoltura a ridosso della città, in un ambiente salvaguardato dall’espansione edilizia dell’ultimo dopoguerra.
Ore 9-14 Ritrovo davanti a Villa Mazzacorati in via Toscana 19. Rientro da San Ruffillo. Accompagna CAI BO.

Domenica 10 Maggio
Dal bosco recintato alle composte di frutta: nuovi progetti per il parco
Alla chiusura del progetto europeo Hicaps, la passeggiata si inoltra nel bosco recintato, che viene aperto per l’occasione. Un’opportunità per parlare di progetti per il parco e poi, nei pressi di Villa Ghigi, gustare un assaggio delle prime composte prodotte con la frutta del parco.

Sabato 16 Maggio
La Via dei Vini
Un’antica mulattiera, riaperta grazie alle associazioni della Consulta e ai gruppi territoriali del CAI, collega le valli di Reno e Lavino, attra­versando le dolci colline vinicole affacciate sul Reno, il selvaggio anfi­teatro del rio Bolsenda e gli affioramenti gessosi sopra Zola Predosa. La diversità di ambienti favorisce un’ampia varietà della vegetazione.
Ore 9.30-17 Ritrovo a Bologna, piazza XX Settembre, ore 8.15, alla fermata del bus 92. Partenza con il bus 92/A alle ore 8.35 e arrivo a Pontecchio Marconi. L’escursione termina a Zola Predosa, dove si prende il treno per Bologna. Accompagna CAI BO.

Domenica 24 Maggio
Alla riscoperta del Parco La Martina
Un percorso ad anello ricco di aspetti naturalistici: lungo il “sentiero della biodiversità” (CAI 806) si osservano da vicino varie emergenze naturali tra cui la Buca dell’Amorosa e altre pozze, stagni, fontane. Raggiunti il crinale Idice-Sillaro e il Monte Gurlano, si percorre il sen­tiero del noccioleto sino a toccare la miniera di Fontanelle e il borgo La Martina, prima di tornare alla Palazza attraverso una bella pineta.
Ore 9.30-17 Ritrovo a Monghidoro, località La Palazza, davanti al bar (da Bologna bus 916 in partenza dall’autostazione alle ore 8.05 e arrivo alla fermata La Palazza). Rientro con bus 916 alle ore 17.48. Accompagna Oltr’Alpe Monghidoro.

Domenica 31 Maggio
Il Parco Villa Ghigi tra primavera ed estate
Una passeggiata, ormai a un passo dall’estate, per provare a fare un piccolo bilancio dell’andamento stagionale in termini di fioriture e fruttificazioni e qualche riflessione sugli ultimi anni condizionati dal cambiamento climatico, grazie anche al contributo dei dati raccolti dalla stazione pluviometrica di Arpae presente nel parco.

Domenica 7 Giugno
La Via degli Dei e il Parco della Chiusa
In occasione della Festa dei Sentieri si terranno due escursioni, adatte a tutti ma un poco diversificate per lunghezza e difficoltà, attraver­sando vari parchi naturali, con ritrovo finale al Parco della Chiusa di Casalecchio di Reno per festa con giochi e balli all’aperto (possibilità di pranzo sul prato a cura del CSI Sasso Marconi).

La Via Degli Dei e la valle del Reno. Ritrovo ore 8 alla stazione di Sasso Marconi (treno da Bologna ore 7.04). Attraversato il ponte di Vizzano, si discende il corso del Reno, toccando l’Oasi di San Ghe­rardo e arrivando al Parco della Chiusa.

Dal Parco Villa Spada al Parco della Chiusa. Ritrovo ore 9.30 al Parco Villa Spada (angolo via Saragozza / via Casaglia). Si sale attraverso i parchi Villa Spada e San Pellegrino, si oltrepassa Monte Albano e si scende per il sentiero CAI 900 sino al Parco della Chiusa. Accompagnano CAI MR, CSI Sasso Marconi e Gruppo 10 Righe.

Domenica 6 Settembre
Panorami e tradizioni della valle del Reno

Un’escursione adatta a tutti, tra natura, architettura e divertimento. Dalla stazione di Sasso Marconi si arriva sotto la Rupe per poi salire ai Prati di Mugnano, scendere alle Ganzole e risalire sino a un bel punto panoramico sulla valle del Reno; si torna a scendere tra i campi sino a Vizzano, si attraversa il caratteristico ponte sospeso e si arriva al borgo rinascimentale di Palazzo de’ Rossi, dove sarà in pieno svolgimento la ultracentenaria Fìra di Sdaz. Possibilità di pranzo e, a seguire, visita guidata al borgo.
Ore 9.30-15.30 Ritrovo alla stazione ferroviaria di Sasso Marconi (partenza treno da Bologna ore 9.04); rientro nel pomeriggio alla stazione di Borgonuovo (treni per Bologna ore 16.09 o 17.09). Accompagnano CSI Sasso Marconi, Gruppo 10 Righe, CAI MR.

Domenica 13 Settembre
L’anello di Valverde
Un itinerario ad anello di circa 4,5 km sulla prima collina di Bologna, senza particolari difficoltà ma con un discreto dislivello, che collega Villa Ghigi a Villa Aldini e consente di ammirare splendide vedute sulla città e sulla collina, sommando interessi di carattere naturalisti­co, storico e paesaggistico.
Ore 9.30-12.30 Partenza dall’ingresso al parco di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani). Accompagna Fondazione Villa Ghigi.

Sabato 19 Settembre
Il diadema delle colline bolognesi: Porta Saragozza-Gaibola-Villa Spada
Ciò che resta dell’area di Villa Cassarini si divide tra il giardino pubbli­co e il segreto “bosco di Ingegneria”. Da qui si muovono i primi passi nella parte occidentale dei colli bolognesi, impreziosita dalla selenite che affiora tra San Michele di Gaibola e il torrente Ravone. Il percorso si conclude nei parchi comunali di San Pellegrino e Villa Spada, con vista su San Luca e la selvaggia valletta del rio Meloncello.
Ore 9-14 Ritrovo a Porta Saragozza, cancello del giardino pubbli­co di Villa Cassarini. Ritorno all’ingresso del parco di Villa Spada (all’incrocio tra le vie Saragozza e Casaglia). Accompagna CAI BO.

Domenica 27 Settembre
Frutti di fine estate nel Parco Villa Ghigi
Una passeggiata per conoscere e apprezzare il ricco patrimonio di alberi da frutto presenti nel parco (peri, azzeruoli, fichi, cotogni e altri), accompagnata da racconti e curiosità sulle antiche varietà della tenuta Ghigi, con visita finale al prezioso Frutteto del Palazzino.

Domenica 4 Ottobre
Dal Lavino al Reno passando per Medelana
Visita al castagneto comunale di Medelana, riassettato dalla Consul­ta dell’Ambiente di Marzabotto. Dal Pilastrino di Gavignano si sale a San Chierlo e Medelana per i sentieri CAI 209 e 213. Raggiunto il castagneto, con pranzo al sacco, si scende attraverso i sentieri CAI 140 e 144 sino alla stazione ferroviaria di Lama di Reno.
Ore 10-16 Ritrovo al Pilastrino di Gavignano, fermata bus 686. Da Bologna treno ore 9.18 per Vignola con arrivo alla fermata Pilastrino di Zola; da qui coincidenza con bus 686 alle ore 9.42, direzione Tolè; scendere al Pilastrino di Gavignano. Rientro a Bologna da Lama di Reno, treno ore 15.58 o 16.59. Accompagna Montagna Incantata.

Domenica 11 Ottobre
Segnali d’autunno nel Parco Villa Ghigi
La luce è mutata, i colori cominciano a cambiare, piante e animali si preparano alla stagione fredda. Una passeggiata per cogliere i primi segni dell’autunno: le foglie ingialliscono, sui rami già si riconoscono le gemme che sbocceranno in primavera, gli uccelli fanno scorte per l’inverno, gli ultimi insetti si muovono alla ricerca degli ultimi fiori.

Domenica 18 Ottobre
Da Vado a Monte Sole
Dopo aver raggiunto la sommità di Monte Sole, si visitano alcuni tra i luoghi che furono investiti dagli eccidi dell’autunno del 1944 (cimite­ro di Casaglia, Cerpiano, Brigadello), per poi ridiscendere a Vado: un percorso senza difficoltà tecniche ma per buoni camminatori.
Ore 9.45-16 Dalla stazione ferroviaria di Bologna si prende il treno per Prato delle ore 9.08 e si scende alla stazione di Vado/Monzuno. Rientro dalla stessa stazione con treno per Bologna delle ore 16.15 o 17.19. Accompagna PassoBarbasso.

Domenica 25 Ottobre
In occasione della XVII Festa Internazionale della Storia
Acque e strade nel Parco Villa Ghigi
Una passeggiata che, a partire da una mappa settecentesca dell’Uffi­cio Acque e Strade, racconta come sono cambiate nel tempo le stra­de nella tenuta Ghigi, cos’è accaduto nell’ultimo mezzo secolo al rio Fontane e ai corsi d’acqua minori, dov’è l’imbocco dell’acquedotto romano, a cosa sono serviti i recenti scavi e altre curiosità su questo angolo di collina così ricco di spunti interessanti.

Domenica 8 Novembre
I vigneti tra Borgonuovo e Casalecchio
Il percorso è accompagnato da un paesaggio di colline dolcemente ondulate, rivestite di boschi e ben tenuti vigneti. Dopo aver raggiun­to un’azienda agricola, con una sosta per gustare castagne e vino nell’ambito della Festa di San Martino di Casalecchio di Reno, si sale sul Monte Capra per poi scendere a Borgonuovo.
Ore 9-17 Ritrovo a Casalecchio di Reno, davanti alla Casa della Conoscenza, via Porrettana 360 (da Bologna bus 20). Rientro dalla stazione ferroviaria di Borgonuovo (treno per Bologna ore 17.10). Accompagna Madreselva.

Sabato 14 Novembre
Sulla via del Fantini verso Monte Bibele
Si ripercorrono i passi del benemerito autodidatta speleologo, pale­ontologo e fotografo Luigi Fantini, per tratti dell’itinerario di recente ideazione a lui dedicato. Da Savazza si sale allo spartiacque tra le valli di Idice e Zena e, tra campi coltivati, versanti boscosi e antiche borgate, si cammina fino a Monte Bibele. Dopo una sosta con rapida visita all’area archeologica, si scende a San Benedetto del Querceto.
Ore 9.30-15 Ritrovo a Savazza di Monterenzio, di fronte al bar, via Idice 290 (da Bologna, bus 918 dall’autostazione alle ore 8.25). Rien­tro da San Benedetto del Querceto con bus 918, ore 15.04, direzione Savazza e Bologna. Accompagna Parco Museale Val di Zena.

Domenica 15 Novembre
Tempo di funghi nel Parco Villa Ghigi
L’autunno è il periodo più adatto, se le condizioni climatiche sono favorevoli, per scoprire la presenza dei funghi nella collina bologne­se. La passeggiata è un’occasione per conoscere alcune delle specie presenti nel parco, osservarne le caratteristiche e riflettere sul ruolo che questi particolari organismi svolgono in natura.