Presentazione “Intrecci tra Natura e Libri” al Parco Grosso

giovedì 4 Marzo ore 17:30 - 18:30

Paolo Donati FVG

Da un’idea di Margherita Bragaglia dell’Associazione Le Ali della Fantasia e di Manuela Fabbrici della Fondazione Villa Ghigi nasce il progetto Intrecci tra Natura e Libri che ora approda anche al Parco Grosso per proporre alle scuole dell’infanzia e primarie del quartiere Navile le tante suggestioni offerte dal rapporto tra materiali naturali e libri per l’infanzia.

Le classi e sezioni interessate a partecipare riceveranno due “regali”: dal Parco Grosso una cassetta contenente una raccolta di materiali naturali e dalle biblioteche del quartiere Navile una scatola con diversi libri per l’infanzia riguardanti la natura. Nella cassetta, oltre ai materiali naturali, ci sarà una piccola suggestione, che ha l’obiettivo di offrire uno spunto, accendere un’idea che potrebbe poi essere inseguita e sviluppata. I libri sono stati selezionati in relazione alla tematica, all’età dei bambini e ai materiali presenti nelle cassette con l’obiettivo di soddisfare, ma anche sollecitare, curiosità e ricerche in direzioni libere, creative e forse anche inaspettate!
I “regali” potranno poi essere ricambiati offrendo al SET Parco Grosso una testimonianza (disegni, fotografie, racconti…) delle attività che libri e materiali naturali sapranno far nascere. I prodotti inviati potranno trovare poi posto sul sito del Parco Grosso o, se sarà possibile, messi in mostra tra gli alberi del parco.

La cassetta con i materiali naturali sarà recapitata presso la scuola.
La scatola con i libri andrà recuperata dal personale scolastico presso una delle biblioteche del quartiere Navile che partecipano al progetto (Casa di Khaoula, Lame-Cesare Malservisi o Corticella-Luigi Fabbri) individuata successivamente all’iscrizione in base alla vicinanza alla scuola e alla tipologia di libri disponibili.

Il prestito avrà la durata di un mese. Dopo di che libri e cassetta (i materiali naturali rimarranno alla scuola) andranno riportati alla biblioteca di riferimento per consentire la partecipazione di altre classi.

Per saperne di più
Prendi parte all’incontro di presentazione della proposta che si terrà il 4 marzo alle ore 17.30.
Per ricevere l’invito è sufficiente inviare una mail entro il 3 marzo a parcogrosso@fondazionevillaghigi.it con oggetto “intrecci”.

Per partecipare
Il modulo di iscrizione al progetto sarà disponibile sul sito del Parco Grosso a partire da venerdì 5 marzo.

La proposta Intrecci tra natura e libri al Parco Grosso è curata da Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Biblioteche del quartiere Navile (Casa di Khaoula, Lame-Cesare Malservisi, Corticella-Luigi Fabbri), SET Parco Grosso, CBF Tasso Inventore.

giovedì 4 Marzo

Aula Didattica Parco Grosso