La notte delle lucciole

giovedì 13 Giugno ore 21:00 - 22:00

lucciole villa ghigi

Osservazioni e letture itineranti in attesa del buio
Una passeggiata serale alla scoperta delle lucciole, per lasciarsi sorprendere da questo piccolo insetto che, con la sua flebile luce intermittente, nelle prime settimane di giugno illumina i boschi, le siepi e i prati della collina. La passeggiata è accompagnata dagli operatori della Fondazione, che raccontano qualche curiosità sulla biologia dell’insetto, e dalla voce narrante di Filippo Plancher, che leggerà brani in prosa e poesia per bambini e adulti.

Giovedì 13 Giugno ore 21
LA NOTTE DELLE LUCCIOLE
Ritrovo subito sotto il parcheggio alto del parco di via di Gaibola
Gratuito – No prenotazione
No mezzi a motore nel parco – Sconsigliamo di arrivare in auto

L’ingresso alto del Parco Villa Ghigi, che si trova in corrispondenza del parcheggio nei pressi del civico 20 di via di Gaibola, è attualmente accessibile solo da via del Genio o da via dei Colli; il primo tratto di via di Gaibola, infatti, è da tempo interdetto al traffico, tranne che a quello dei residenti, a causa di possibili smottamenti tra i numeri civici 2 e 4. Per raggiungerlo seguite queste indicazioni: partendo da Porta Santo Stefano, prendete viale Panzacchi, via San Mamolo, via dei Colli, via dei Pozzetti, l’altro capo di via di Gaibola, sino ad arrivare all’ampio parcheggio del parco. Dalla parte occidentale della città, invece, conviene seguire via Saragozza, via di Casaglia, via di Ravone e via del Genio, che sbocca in via di Gaibola a pochi metri dal parcheggio.

Il parcheggio del parco lungo via di Gaibola si può raggiungere, in qualche momento, anche con il bus 52, che da piazza Cavour percorre le vie Farini, D’Azeglio e San Mamolo e arriva alla fermata Villa Aldini; da qui, proseguendo a piedi per via dell’Osservanza si incontrano i segnavia del sentiero CAI 904 che conducono in un quarto d’ora al parcheggio del parco. Nei giorni feriali, ad esempio, il bus 52 parte alle 8.15 da piazza Cavour e arriva a Villa Aldini alle 8.21. La domenica parte alle 8.55 e arriva alle 9.01; a fine mattinata si può ritornare da Villa Aldini alle 13.05.

Il parco è interdetto ai mezzi a motore (a eccezione di residenti e autorizzati) e non è dotato di illuminazione.

giovedì 13 Giugno

giovedì 13 Giugno