« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

L’anello di Valverde

13 Settembre 2020 ore 9:30 - 12:30

- Gratuito

Domenica 13 Settembre Ore 9.30-12.30
L’ANELLO DI VALVERDE
Un itinerario ad anello di circa 4,5 km sulla prima collina di Bologna, senza particolari difficoltà ma con un discreto dislivello, che collega Villa Ghigi a Villa Aldini e consente di ammirare splendide vedute sulla città e sulla collina, sommando interessi di carattere naturalistico, storico e paesaggistico. Partenza ore 9:30 dall’ingresso basso del parco Villa Ghigi (via San Mamolo, all’altezza della gelateria con edicola, Giardino Norma Mascellani). Accompagna Fondazione Villa Ghigi.

Per partecipare

Il numero massimo di partecipanti ammesso alla passeggiata è di 20 persone. Una volta raggiunto questo numero, ne daremo comunicazione sul sito. Eventuali altre richieste verranno inserite in una lista di attesa e in caso di rinuncia le persone saranno contattate entro la giornata di venerdì. Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo info@fondazionevillaghigi.it, specificando data e titolo dell’escursione e indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Non sarà accettata la presenza di persone non iscritte che si presentino alla partenza (e su questo saremo categorici, pena l’annullamento della passeggiata). Prima della partenza verrà fatto un riscontro dell’elenco dei partecipanti ed eseguito un controllo della temperatura con termometro senza contatto.
I partecipanti all’escursione devono: non essere soggetti a limitazioni legati al Covid-19 o presentare sintomatologie riconducibili (febbre, tosse, raffreddore); essere dotati di mascherina e disinfettante per le mani; la mascherina andrà sempre mantenuta correttamente, coprendo naso e bocca nel luogo di ritrovo e nei momenti di sosta collettiva e anche lungo il percorso quando non è possibile mantenere la distanza di 2 metri.
La richiesta di iscrizione implica l’accettazione delle condizioni sopra indicate.

Le colline fuori della porta 2020

Torna, per il quattordicesimo anno consecutivo, il  nelle colline che si alzano a ridosso di Bologna e in tanti luoghi del territorio bolognese, dal Contrafforte Pliocenico ai Gessi Bolognesi, dalle valli del Savena, del Reno e del Lavino a Monte Sole. Il tratto comune di un programma sempre più atteso e frequentato sono le lunghe file di appassionati che testimoniano la voglia di vivere, ancora e sempre, un territorio collinare magnifico e pieno di sorprese, che è bello riscoprire ogni anno. A partire da Bologna, naturalmente, perché davvero, come sottolinea la citazione di Dino Campana che ha dato il titolo a questa fortunata iniziativa, le colline cominciano appena finisce il nucleo storico della città.

L’adesione alla Consulta per l’Escursionismo di Bologna di sempre nuove associazioni, che qualche volta hanno la loro base in comuni limitrofi, negli anni ha condotto Le colline fuori della porta a diventare sempre più ricche e “metropolitane”.

Da marzo a novembre ci sono ben 21 occasioni per scoprire i tesori naturalistici e storico-paesaggistici del nostro territorio, dalle passeggiate nel Parco Villa Ghigi e in altri parchi pubblici delle prime colline, sino alle escursioni in ambiti più distanti dalla città. Tra le tante proposte domenicali, ma in qualche caso anche di sabato, per esempio, ci sono passeggiate dedicate a uccelli, frutti, funghi e altri temi nel Parco Villa Ghigi, escursioni nelle aree protette regionali più prossime a Bologna, itinerari a carattere naturalistico o storico che si concludono nel bel mezzo di feste e sagre locali. A scorrere  ce n’è davvero per tutti i gusti. Segnatevi le date. Vi aspettiamo. E, come sempre, buone camminate e buon divertimento.

Informazioni e consigli per i partecipanti

Passeggiate ed escursioni sono gratuite e non occorre prenotarsi. Bisogna presentarsi puntuali all’orario di appuntamento.

Le passeggiate sono percorsi più brevi e agevoli, analoghi a quelli organizzati molte volte nel Parco Villa Ghigi e nelle immediate vicinanze. Sono sufficienti scarpe comode e robuste e un ombrello (o una giacca impermeabile) in caso di tempo incerto. Le escursioni sono più lunghe e impegnative: richiedono una certa abitudine e un po’ di allenamento a camminare per qualche ora in salita e discesa su terreni sconnessi e a volte invasi dalla vegetazione. Servono scarponcini o pedule da montagna e non scarpe con suola liscia. È utile portare con sé uno zainetto con berretto, guanti, giacca impermeabile, occhiali da sole, acqua e il necessario per un pranzo al sacco. Meglio indossare abiti robusti da campagna, che resistano a rami e spine, e vestirsi a strati, per potersi alleggerire o coprire all’occasione. In caso di pioggia particolarmente forte sia le passeggiate che le escursioni si intendono annullate. Come si è riusciti a fare a volte in passato si cercherà, se possibile, di recuperarle in qualche domenica disponibile, facendo circolare l’informazione attraverso il gruppo Facebook “Le colline fuori della porta”, siti web, email, telefoni e passaparola.

Data:
13 Settembre 2020