Il percorso delle scuole bolognesi all’aperto

domenica 29 Settembre ore 9:30 - 16:00

passeggiate-29-settembre-Scuole-Longhena

Il percorso di questa passeggiata, parte del ciclo Le colline fuori della porta 2019 e proposto per la prima volta due anni fa nel centenario della Scuola “Fortuzzi”, tocca i luoghi simbolo dell’audace esperienza educativa promossa ai primi del ’900 dal sindaco Francesco Zanardi e dall’assessore Mario Longhena: scuole all’aperto, colonie, educatori. Da Casaglia ai Giardini Margherita, rileggendo pagine del passato e riflettendo sul presente insieme a una docente di storia della scuola.

Domenica 29 Settembre Ore 9.30-16
Il percorso delle scuole bolognesi all’aperto
Partenza ore 9:30 dall’Arco del Meloncello
Accompagnano Fondazione Villa Ghigi e Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Passeggiata GRATUITA. NO prenotazione. Presentarsi PUNTUALI all’ora e nel luogo del ritrovo.

Il fortunato programma di passeggiate ed escursioni Le colline fuori della porta, avviato nel 2007 grazie alla collaborazione tra Fondazione Villa Ghigi, Club Alpino Italiano e Trekking Italia e attualmente anche di altre associazioni riunite nella Consulta per l’Escursionismo di Bologna, è nato dalla comune volontà, supportata dal Comune di Bologna, di condurre i cittadini bolognesi a riscoprire le colline che, a sud, si alzano a ridosso del centro storico, riunendo in un’unica proposta iniziative già nate negli anni precedenti. Il secondo obiettivo, evidentemente intrecciato con il primo, era e rimane quello di favorire un processo virtuoso finalizzato a dotare le colline di una rete stabile di percorsi regolamentati ma liberamente percorribili tutto l’anno dagli escursionisti, attraverso accordi con le proprietà, in gran parte private, interessate dai possibili itinerari.

Il primo programma, che nel titolo cita una fulminante sintesi del rapporto tra Bologna e collina che si deve a Dino Campana, iniziò l’11 marzo 2007 con un’escursione che nel tracciato già prefigurava quello che sarebbe diventato il percorso CAI 902, il primo inaugurato nella collina, che dal Parco di San Michele in Bosco raggiunge quello di Forte Bandiera. Le passeggiate e le escursioni hanno avuto subito un grande successo, che è cresciuto negli anni in modo esponenziale, con numeri di partecipanti che superano spesso le 100 unità e con vere folle durante l’inaugurazione dei sentieri CAI 902 e 904. Nel frattempo quella che nei primi anni era un’iniziativa pressoché unica nel panorama bolognese è stata affiancata da altre iniziative analoghe, a Bologna e nei comuni vicini. A dimostrazione che la voglia di riscoprire a piedi le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storiche del territorio è una suggestione che conquista un numero sempre maggiore di appassionati.

Nel 2016 abbiamo festeggiato il decennale dell’iniziativa. Il programma 2018 si è articolato in ben 23 passeggiate ed escursioni, da marzo a novembre, negli immediati dintorni di Bologna e nel territorio “metropolitano”.

E’ disponibile il programma 2019 (.pdf) con 21 passeggiate da marzo a novembre. Qui trovate il programma completo(web)

Vi aspettiamo!

domenica 29 Settembre