Gli alberi di Via della Campagna

giovedì 22 Agosto ore 17:00 - 19:00

Per il ciclo di passeggiate Conoscere e Riconoscere gli alberi della città 2019 la Fondazione Villa Ghigi porta alla scoperta degli alberi e degli arbusti di Bologna in Via della Campagna: alla scoperta di un angolo di Bologna poco noto e del suo arredo verde.

Giovedì 22 agosto 2019 Ore 17-19
San Donato-San Vitale – Via della Campagna
Appuntamento all’incrocio tra le vie San Donato e Kharkow.
Nei pressi: bus 20, 21- fermate San Donnino o Sirenella.
Gratuito. Non occorre prenotazione. Presentarsi puntuali all’orario e nel luogo di Appuntamento.

Dal 2013 la Fondazione propone ai cittadini bolognesi, all’incirca una volta al mese, una serie di passeggiate espressamente dedicate al riconoscimento delle specie arboree che si incontrano nel verde pubblico cittadino, da quelle più comuni a quelle meno consuete. Gli incontri del ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2019, che si svolgono in spazi verdi distribuiti in varie zone dell’area urbana, sono un’occasione per avvicinarsi al patrimonio arboreo cittadino e, qualche volta, anche un’opportunità per visitare parchi e giardini pubblici poco noti.

Attraverso queste passeggiate guidate, che puntano a stimolare il gusto per la scoperta e l’osservazione, anche in forma giocosa e divertente, è possibile imparare a riconoscere, mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche e altri strumenti per l’identificazione, un buon numero di specie arboree presenti nel verde pubblico: il modo più semplice e diretto per cominciare ad apprezzare la sorprendente diversità biologica che anche la città può regalare.

Le passeggiate, gratuite e senza bisogno di prenotazione, si svolgono il giovedì pomeriggio. Basta presentarsi all’ora e nel luogo indicati nel programma.

giovedì 22 Agosto

scuolanelbosco@fondazionevillaghigi.it