Gli alberi del Giardino del Velodromo

giovedì 12 Settembre ore 17:00 - 19:00

Acero riccio - Gli alberi di BolognaIvan Bisetti

Per il ciclo di passeggiate Conoscere e Riconoscere gli alberi della città 2019 la Fondazione Villa Ghigi porta alla scoperta degli alberi e degli arbusti di Bologna al Giardino del Velodromo (quartiere Porto-Saragozza): un giardino recente frutto di una trasformazione urbana.

Giovedì 12 settembre 2019 Ore 17-19
Porto-Saragozza – Giardino del Velodromo
Appuntamento in via Pasubio alla fermata Tper “Velodromo”
Nei pressi: bus 36, 38, 39 – fermata Velodromo.
GRATUITO. NO prenotazione. Presentarsi PUNTUALI all’orario e nel luogo di Appuntamento.

Dal 2013 la Fondazione propone ai cittadini bolognesi, all’incirca una volta al mese, una serie di passeggiate espressamente dedicate al riconoscimento delle specie arboree che si incontrano nel verde pubblico cittadino, da quelle più comuni a quelle meno consuete. Gli incontri del ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2019, che si svolgono in spazi verdi distribuiti in varie zone dell’area urbana, sono un’occasione per avvicinarsi al patrimonio arboreo cittadino e, qualche volta, anche un’opportunità per visitare parchi e giardini pubblici poco noti.

Attraverso queste passeggiate guidate, che puntano a stimolare il gusto per la scoperta e l’osservazione, anche in forma giocosa e divertente, è possibile imparare a riconoscere, mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche e altri strumenti per l’identificazione, un buon numero di specie arboree presenti nel verde pubblico: il modo più semplice e diretto per cominciare ad apprezzare la sorprendente diversità biologica che anche la città può regalare.

Le passeggiate, gratuite e senza bisogno di prenotazione, si svolgono il giovedì pomeriggio. Basta presentarsi all’ora e nel luogo indicati nel programma.

giovedì 12 Settembre

giovedì 12 Settembre