Gli alberi del Giardino del Casalone

giovedì 8 novembre ore 15:00 - 17:00

Per il ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2018 la Fondazione Villa Ghigi porta alla scoperta del verde urbano al Giardino del Casalone (quartiere San Donato-San Vitale). Intorno a un edificio storico, una piccola area verde che conserva alcuni alberi veramente monumentali, testimoni di un vecchio parco ornamentale.

Passeggiata gratuita, no prenotazione.
Arrivare puntuali all’Appuntamento: ore 17, all’incrocio tra via San Donato e viale Zagabria.
Nei pressi: bus 20, 21- fermata San Donnino.
Giovedì 8 novembre 2018 ore 15-17

Dal 2013 la Fondazione propone ai cittadini bolognesi, all’incirca una volta al mese, una serie di passeggiate espressamente dedicate al riconoscimento delle specie arboree che si incontrano nel verde pubblico cittadino, da quelle più comuni a quelle meno consuete. Gli incontri del ciclo Conoscere e riconoscere gli alberi della città 2018, che si svolgono in spazi verdi distribuiti in varie zone dell’area urbana, sono un’occasione per avvicinarsi al patrimonio arboreo cittadino e, qualche volta, anche un’opportunità per visitare parchi e giardini pubblici poco noti.

Attraverso queste passeggiate guidate, che puntano a stimolare il gusto per la scoperta e l’osservazione, anche in forma giocosa e divertente, è possibile imparare a riconoscere, mediante l’utilizzo di chiavi dicotomiche e altri strumenti per l’identificazione, un buon numero di specie arboree presenti nel verde pubblico: il modo più semplice e diretto per cominciare ad apprezzare la sorprendente diversità biologica che anche la città può regalare.

Le passeggiate, gratuite e senza bisogno di prenotazione, si svolgono il giovedì pomeriggio. Basta presentarsi all’ora e nel luogo indicati nel programma.

giovedì 8 novembre
Costo: