Diverdeinverde 2019

venerdì 17 Maggio ore 15:00 - domenica 19 Maggio ore 19:00

- €10

“Siete mai stati in cima alla Torre degli Asinelli, la più alta delle due torri che, insieme a piazza Maggiore e agli edifici intorno, è uno dei simboli più noti di Bologna? Guardando da lassù è facile accorgersi di come il cuore della città sia inaspettatamente ricco di frammenti di natura che, sommandosi ai giardini pubblici, alle strade e alle piazze alberate, fanno del centro storico di Bologna un luogo molto più verde di quanto si possa percepire nei consueti percorsi urbani. E appena oltre, come un fondale, si alzano le colline, dove il verde trionfa nei numerosi parchi e giardini pubblici e privati. Bologna, del resto, è una città sorta dove la pianura incontra le prime pendici dell’Appennino e possiede tanti tesori verdi nascosti nel centro storico, nella zona pedecollinare e, qua e là, anche in pianura. È una ricchezza nota solo in parte, e qualche volta gelosamente custodita, che dal 2014 emerge, come un prezioso regalo, nel penultimo weekend di maggio, quando il verde raggiunge l’apice del suo splendore, per stupire bolognesi e turisti e far crescere la voglia di bellezza e armonia, l’attenzione per la natura e il paesaggio, l’impegno per una città e un territorio sempre più curati e attraenti.

Diverdeinverde, la tre giorni che apre più di 50 giardini privati e segreti della cittàè la chiave per scoprire questo prezioso patrimonio e muoversi, con curiosità ed emozione, in una Bologna inconsueta e a tratti inedita.

Cinque edizioni della manifestazione (20142015201620172018) si sono già svolte con successo e grande partecipazione; le date della sesta edizione sono 17-19 maggio 2019. I giardini privati che vengono aperti sono una cinquantina ogni anno e ogni anno ne proponiamo di nuovi, per costruire un programma sempre più ricco di spazi verdi appartenenti a varie tipologie: dai parchi aristocratici delle prime colline e della pianura ai preziosi giardini che abbelliscono i palazzi bolognesi del centro storico, dagli spazi progettati da noti paesaggisti o curati nel tempo dai proprietari con gusto e dedizione sino a più semplici angoli di verde, caratterizzati da atmosfere familiari e raccolte, e agli emozionanti frammenti di orti giardini che richiamano le ampie porzioni coltivate, in prevalenza conventuali, che si trovavano all’interno delle mura nei secoli passati.

Oltre ai giardini, la manifestazione ha sempre offerto eventi prestigiosi, come i raffinati concerti “rossiniani” del Teatro Comunale di Bologna o le suggestive letture di Ad alta voce, curate da Coop Alleanza 3.0, senza dimenticare le mostre, gli altri momenti musicali, gli incontri che arricchiscono questa festa per gli occhi che dura tre giorni.”

Tutte le info sul programma 2019, sui giardini aperti e sui punti vendita biglietti sul sito dedicato:
www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it

Inizio: