Dalle piante ai cesti – Corso di cesteria

domenica 27 Gennaio ore 9:30 - 18:00

- €50

Dalle piante ai cesti – Corso di cesteria introduttivo e di approfondimento a cura di Andrea Magnolini www.passileggerisullaterra.it

Domenica 27 gennaio 2019 dalle 9.30 alle 18.00 circa
Il corso si terrà all’ interno del Palazzino, la casa colonica gialla situata nella parte alta del parco, sede della Fondazione Villa Ghigi
Parco Villa Ghigi – via S. Mamolo 105, Bologna

Info e iscrizioni
tel. 0513399084 – 0513399120 – info@fondazionevillaghigi.it

L’arte dell’intreccio è una delle pratiche più antiche dell’uomo: intrecciando rami ed altre fibre vegetali si possono creare contenitori incredibilmente robusti, leggeri e duraturi.
Il corso è di carattere prevalentemente pratico. Ognuno porterà a casa il cesto fatto.

– Riconoscimento, scelta, preparazione dei materiali
Salice, olivo, vitalba, canne palustri, sanguinello, olmo… Riconoscere le piante e saperle riprodurre e raccogliere nella stagione giusta per creare belle sfumature.
– L’intreccio
Il fondo, le pareti, i bordi e i manici. Verranno mostrati anche intrecci tradizionali italiani ed esteri

Perché imparare a far cesti nel 2019?
Per trovare un’alternativa ai cesti che si trovano oggi nei negozi per pochi euro che non sono in grado di raccontarci quasi nulla sulla loro storia e sulle le mani che li hanno fatti. In un’epoca dominata dal consumismo, imparare a fare un oggetto artigianalmente senza acquistare nulla significa riprendere legami profondi tra l’uomo, la terra e le sue tradizioni. Conoscere piante e stagioni è sufficiente per creare oggetti che durano anche 50 anni (a dispetto della plastica)

Costo del corso
50 euro a persona, compreso il materiale proveniente da piante locali e raccolto a mano

Cosa portare
Forbici da potatura, un coltellino ben affilato (chi può), vestiti e scarpe da poter sporcare. Qualcosa da condividere per il pranzo. Chiavetta USB per la dispensa.

domenica 27 Gennaio
Costo: