« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

Coro Euridice e Ensemble Circe. Concerto

20 Luglio 2017 ore 20:30 - 21:30

- Gratuito

Concerto del Coro Euridice e dell’Ensemble strumenti Circe

Sulfanar dann: grida dei venditori dei mercati di Bologna – Canoni di G.B. Martini

A seguire, dalle 21,30 alle 23: Sotto le stelle del Parco Villa Ghigi

La Società Corale EURIDICE è la più antica istituzione corale di Bologna, nata nel 1880. Da coro con caratteristiche lirico-popolari (fu chiamato spesso per le rappresentazioni operistiche del Teatro Comunale) si trasformò nella prima metà del Novecento in coro polifonico. Dal 1976 il coro è diretto da Pier Paolo Scattolin, a cui è affidata la direzione artistica di tutte le attività. Negli anni il repertorio si è ampliato alla musica del Novecento e contemporanea ed è stato eseguito in maniera continuativa un repertorio corale-sinfonico (Requiem e Kroenungmesse di Mozart, Anthems di Haendel, Gloria di Vivaldi, Carmina Burana di Orff, etc.) e cameristico. Tiene concerti in Italia e all’estero per importanti associazioni musicali in stagioni di musica da camera, festivals internazionali e in programmazioni di Enti teatrali e Università.

www.coroeuridice.it
www.youtube.com/CoroEuridice
www.facebook.com/SocietaCoraleEuridice

Crowdfunding su Ideaginger

CIRCE è un gruppo di musicisti appassionati del repertorio musicale rinascimentale e barocco attivo dal 2016, che affianca il coro Euridice sul repertorio “antico”: Alessandro Urso – violino barocco; Sara Dall’Olio, Stefano Fanton, Giuseppe Sportaro, Angela Troilo – flauto diritto; Angela Albanese, Silvia Guberti, Gianni Sebartoli – viola da gamba; Federica Pasquali – violoncello; Giovanni Fini, Sebastiano Scollo – liuto

La manifestazione L’eco della prima collinaMusiche, immagini e altre sorprese nel Parco Villa Ghigi si svolge dal 13 giugno al 27 agosto 2017 ed è inserita nel calendario di Best. La Cultura si fa spazio. Bologna Estate ’17.

Tutte le sere, a parte il lunedì (giorno di riposo della struttura), è aperto il punto di ristoro della Casa del Custode e sono previsti, secondo una programmazione che si sta rapidamente completando, una serie di concerti di musica acustica, incontri, proiezioni di immagini, letture di poesie e racconti che parlano di natura e biodiversità, storie di luoghi e persone del Bolognese, dialoghi su artisti, scrittori, musicisti significativi della città, laboratori di cucina e altro, sempre realizzati in forme appropriate e rispettose del contesto naturale. Tutti gli eventi sono gratuiti e non è necessaria la prenotazione.

La proposta gastronomica estiva è nel segno della semplicità: panini, taglieri di affettati e formaggi, insalate, vino, una spina di birra leggera, bevande e succhi realizzati anche con erbe e frutti del parco (niente plastica, cibi confezionati, cocktail e altre bevande alcoliche). Tavoli e sedie dove fermarsi durante una passeggiata fuori porta tra le colline di Bologna, ristorarsi nel vero senso della parola e prendere il fresco di sera.

Venite a trovarci!

Data: