Avventure urbane (15 – 17 anni)

giovedì 12 Maggio ore 16:00 - 19:00

- €10

Giovedì 12 maggio ore 16-19 per ragazze/i delle scuole superiori

Perlustrazione pomeridiana per ragazze e ragazzi 15-17 anni

Ciclo di passeggiate avventurose

Premessa

In tempi nei quali la prolungata emergenza sanitaria ci ha indotto a stravolgere le nostre abitudini quotidiane, le ripercussioni sulle vite dei ragazzi che si trovano ad affrontare i primi anni delle scuole secondarie sono evidenti. In questo anno scolastico 2021/22 le scuole secondarie di primo e secondo grado adottano costantemente la pratica della didattica a distanza, che ha limitato fortemente la costruzione di relazioni sociali e legami affettivi profondi tra coetanei. La loro quotidianità scivola in gran parte all’interno delle mura domestiche, tra lezioni, studio, videogiochi e social network, privandoli di esperienze legate all’ambiente naturale esterno, capace di accendere la scintilla di curiosità.

Cosa facciamo

La proposta prevede una serie di incontri a cadenza mensile, da gennaio a maggio 2022, nel rispetto delle misure per il contenimento della pandemia. L’obiettivo è quello di creare delle autentiche occasioni di incontro in ambiente naturale, per scoprire il territorio intorno a noi, recuperare tradizionali forme di comunicazione interpersonale, coltivare relazioni sociali genuine e profonde, stimolare il senso civico e il desiderio di conoscere il mondo.

10 euro a partecipante a incontro.

Modalità

Iscrizione obbligatoria previa compilazione del modulo di partecipazione. Il pagamento della quota di partecipazione avviene direttamente al momento dell’incontro con gli accompagnatori. Ogni volta si esplorerà un luogo diverso e agli iscritti verrà comunicato il luogo di ritrovo con sufficiente anticipo. Per tutte le informazioni: roberto.calzolari@fondazionevillaghigi.it

Informazioni utili

Per tutti gli incontri sono richiesti abiti e calzature adeguate a percorrere camminate, anche impegnative, nei boschi d’inverno. È necessario inoltre dotarsi di torcia elettrica frontale carica, una borraccia capiente piena.

In caso di maltempo (pioggia o neve) gli incontri si svolgeranno ugualmente, invitiamo pertanto i ragazzi a presentarsi adeguatamente equipaggiati (mantella antipioggia, ombrello, calzature impermeabili).

Per tutte le informazioni: roberto.calzolari@fondazionevillaghigi.it

giovedì 12 Maggio

giovedì 12 Maggio