L’autunno degli alberi nel Parco Villa Ghigi

domenica 13 Ottobre ore 10:00 - 12:30

Foliage nel Parco Villa GhigiIvan Bisetti

In questa passeggiata, parte del ciclo Le colline fuori della porta 2019 la Fondazione Villa Ghigi porta alla scoperta degli alberi e degli arbusti di Bologna nel Parco Villa Ghigi. In autunno il parco si accende delle calde tonalità di molti alberi le cui foglie cambiano colore in maniera a volte rapida e sorprendente: una passeggiata dedicata al foliage e completata dalla lettura di brevi frammenti letterari che sottolineano le atmosfere del momento.

Domenica 13 Ottobre Ore 10-12.30
L’autunno degli alberi nel Parco Villa Ghigi
Appuntamento e partenza alle ore 10 dall’ingresso al parco di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani).
Nei pressi: Bus 29 fermata “Villa Ghigi”
Accompagna: Fondazione Villa Ghigi.

GRATUITO. NO prenotazione. Presentarsi PUNTUALI all’orario e nel luogo di Appuntamento.

Il fortunato programma di passeggiate ed escursioni Le colline fuori della porta, avviato nel 2007 grazie alla collaborazione tra Fondazione Villa Ghigi, Club Alpino Italiano e Trekking Italia e attualmente anche di altre associazioni riunite nella Consulta per l’Escursionismo di Bologna, è nato dalla comune volontà, supportata dal Comune di Bologna, di condurre i cittadini bolognesi a riscoprire le colline che, a sud, si alzano a ridosso del centro storico, riunendo in un’unica proposta iniziative già nate negli anni precedenti. Il secondo obiettivo, evidentemente intrecciato con il primo, era e rimane quello di favorire un processo virtuoso finalizzato a dotare le colline di una rete stabile di percorsi regolamentati ma liberamente percorribili tutto l’anno dagli escursionisti, attraverso accordi con le proprietà, in gran parte private, interessate dai possibili itinerari.

Il primo programma, che nel titolo cita una fulminante sintesi del rapporto tra Bologna e collina che si deve a Dino Campana, iniziò l’11 marzo 2007 con un’escursione che nel tracciato già prefigurava quello che sarebbe diventato il percorso CAI 902, il primo inaugurato nella collina, che dal Parco di San Michele in Bosco raggiunge quello di Forte Bandiera. Le passeggiate e le escursioni hanno avuto subito un grande successo, che è cresciuto negli anni in modo esponenziale, con numeri di partecipanti che superano spesso le 100 unità e con vere folle durante l’inaugurazione dei sentieri CAI 902 e 904. Nel frattempo quella che nei primi anni era un’iniziativa pressoché unica nel panorama bolognese è stata affiancata da altre iniziative analoghe, a Bologna e nei comuni vicini. A dimostrazione che la voglia di riscoprire a piedi le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storiche del territorio è una suggestione che conquista un numero sempre maggiore di appassionati.

Nel 2016 abbiamo festeggiato il decennale dell’iniziativa. Il programma 2018 si è articolato in ben 23 passeggiate ed escursioni, da marzo a novembre, negli immediati dintorni di Bologna e nel territorio “metropolitano”.

E’ disponibile il programma 2019 (.pdf) con 21 passeggiate da marzo a novembre. Qui trovate il programma completo(web)

Vi aspettiamo!

domenica 13 Ottobre