
Una passeggiata a cura della Fondazione Villa Ghigi che si inserisce nel calendario di iniziative previste per la Notte Europea dei Ricercatori di venerdì 29 Settembre 2023.
Gli eventi metereologici succedutisi nel maggio 2023, che hanno interessato gran parte del territorio della regione Emilia-Romagna, in particolare le aree centro orientali, hanno prodotto ripercussioni anche all’interno del Parco Villa Ghigi. L’eccezionalità dell’evento è stata registrata anche dalla stazione pluviometrica presente nel parco e ha determinato problemi di dissesti idrogeologico, di regimazione delle acque superficiali e di percorribilità della rete viaria interna ai quali si è iniziato a porre rimedio nelle settimane successive.
La passeggiata è un’occasione per presentare i dati raccolti nella stazione meteo e vedere insieme le situazioni critiche e presentare l’articolato programma di interventi di ripristino, il tutto all’interno della sempre piacevole cornice autunnale dell’area verde.
Ore 17:00 – 19:00 Partenza dall’ingresso al parco di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani).
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria, numero dei partecipanti consentiti 30. Una volta esauriti i posti ne daremo comunicazione sul sito.
Prenotazioni esclusivamente per email a partire da martedì 19 settembre alle ore 8.00 a info@fondazionevillaghigi.it; si accettano prenotazioni per un massimo di 2 persone a mail, occorre indicare i nominativi delle persone e lasciare un recapito telefonico; i dati raccolti serviranno per comunicare eventuali variazioni nel programma, sono funzionali alla sola iniziativa in oggetto e verranno eliminati dagli archivi della Fondazione dopo 15 giorni dall’evento.
Per informazioni sul programma completo delle iniziative:
https://www.nottedeiricercatori-society.eu/