Antiche tecniche per i nuovi colori dell’autunno

sabato 26 Ottobre ore 9:00 - 17:30

- €90
KallitipiaAlessia Zucchi

Kallitipia con ripresa fotografica e stampa da negativo – Andrea Buffolo e le MagnificheEditriciIn collaborazione con Fondazione Villa Ghigi

I colori autunnali del Parco Villa Ghigi saranno oggetto di riprese fotografiche, sia panoramiche che di dettaglio, per generare immagini da riprodurre su carte da incisione o da acquerello con una tecnica di stampa materica dell’Ottocento: la Kallitipia. Conosciuta anche come metodo Van Dyke, per impressionare i fogli trattati con le emulsioni utilizza la luce naturale del sole. Nella fase di sviluppo finale, la stampa restituisce toni che vanno dal bruno al rosato, armoniosamente accordati con l’ambiente del parco in questa stagione.

Svolgimento del laboratorio
Dopo una passeggiata guidata nel parco per fotografare paesaggi e piante, si procederà al riversamento delle foto via mail o pendrive su PC e alla loro elaborazione per ottenere i negativi, ovvero le stampe su acetato. Alla preparazione dei fogli con le emulsioni per la stampa seguiranno l’esposizione al sole (o a lampada Uv), il lavaggio e il fissaggio.

Laboratorio: Antiche tecniche per i nuovi colori dell’autunno
Quando: Sabato 26 Ottobre 2019
Orari: Ore 9.00 > 17.30, con pausa per pranzo al sacco
Dove: Parco di Villa Ghigi (appuntamento al Palazzino, sede della Fondazione Villa Ghigi, nella parte alta del parco)
Costo: 80 euro (+10 euro di iscrizione all’associazione Magnifiche Editrici)
Ai partecipanti è richiesto di essere muniti di cellulare o macchina fotografica digitale.

info e iscrizioni

le MagnificheEditrici – via Cesare Battisti 31b – 40123 Bologna