
Una passeggiata nel Parco Villa Ghigi, fra le più conosciute aree verdi di Bologna a due passi dal centro storico, tra siepi, filari e lembi boscati, per avvicinare gli alberi e arbusti che caratterizzano il territorio collinare, in un contesto che da oltre sessanta anni è tutelato per le sue notevoli qualità paesaggistiche.
Sarà occasione per fare qualche mirata osservazione botanica accompagnata da curiosità e note culturali, per approfondire le esigenze e i benefici di alcune essenze vegetali relative a differenti matrici (naturale, ornamentale e rurale), per riflettere sui problemi legati alla loro cura, con un occhio attento ai cambiamenti climatici in atto e ai conseguenti necessari ripensamenti delle scelte botaniche più adeguate per garantire un futuro verde alla collina bolognese.
Ritrovo: Giardino Norma Mascellani (via San Mamolo)
Evento gratuito. Numero massimo partecipanti: 30. Iscrizione obbligatoria entro il 24 ottobre 2023.
PER ISCRIZIONI O INFORMAZIONI
info@fondazionevillaghigi.it (iscrizioni aperte dalle ore 8 del 23 ottobre 2023)
051 339 91 20 https://www.fondazionevillaghigi.it/
La passeggiata, curata da Fondazione Villa Ghigi, rientra nell’ambito della rassegna ViVi il Verde 2023 I colori del paesaggio promossa dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna. Il programma completo della rassegna e consultabile al seguente indirizzo https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/vivi-il-verde-2023-i-colori-del-paesaggio