Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Aspettando … Notte dei ricercatori 2021

16 Settembre 2021 ore 17:00 - 19:00

- Gratuito

Giovedì 16 settembre 2021 ore 17:00 – 19:00

Aspettando … Notte dei ricercatori 2021
Effetti dei cambiamenti climatici sui giardini storici
Strategie di gestione: dal monitoraggio al rinnovo del patrimonio vegetale

Una passeggiata nel Parco Villa Ghigi che si inserisce nel calendario di iniziative previste per la Notte Europea dei Ricercatori di Venerdì 24 Settembre 2021.

Negli ultimi anni i sempre più frequenti episodi di precipitazioni di forte intensità concentrate in tempi molto brevi stanno causando periodici allagamenti e problemi di regimazione delle acque superficiali, di dissesto idrogeologico e di percorribilità della rete viaria interna. Le mutate condizioni climatiche degli ultimi tempi, con prolungati periodi di siccità, nevicate fuori stagione e temporali accompagnati da forti venti, stanno inoltre compromettendo lo stato vegetativo e fitosanitario della componente arborea del parco, compresi alcuni alberi secolari e monumentali.

Su questi temi il Parco e la Fondazione Villa Ghigi partecipano al progetto Interreg Central Europe STRENCH – STRENgthening resilience of Cultural Heritage at risk in a changing environment through proactive transnational cooperation (Rafforzare la resilienza del patrimonio culturale a rischio a causa dei cambiamenti climatici attraverso una cooperazione transnazionale proattiva) coordinato dal CNR-ISAC www.interreg-central.eu/STRENCH

La passeggiata è un’occasione per riflettere sugli effetti dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale naturale e sulle problematiche legate alle scelte gestionali: dal monitoraggio al rinnovo del patrimonio vegetale

Ore 17:00 – 19:00 Partenza dall’ingresso al parco di via San Mamolo (Giardino Norma Mascellani).

Prenotazione obbligatoria, numero dei partecipanti consentiti 25.

Prenotazioni esclusivamente per email a partire da lunedì 13 settembre alle ore 8.00 a info@fondazionevillaghigi.it; si accettano prenotazioni per un massimo di 2 persone a mail, occorre indicare i nominativi delle persone e lasciare un recapito telefonico. Una volta esauriti i posti ne daremo comunicazione sul sito.

La modalità di svolgimento delle visite avverrà nel rispetto delle direttive nazionali e regionali relative all’emergenza COVID19. Facendo seguito al recente comunicato del Comune di Bologna e fino a nuove disposizioni, per l’accesso alla manifestazione sarà necessario esibire, ad eccezione dei minori di età inferiore ai 12 anni, un Green Pass valido.

Per informazioni sul programma completo delle iniziative:
www.nottedeiricercatori.it
www.nottedeiricercatori-society.eu

 

Dettagli

Data:
16 Settembre 2021
Ora:
17:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatori

Fondazione Villa Ghigi
CNR-ISAC

Luogo

Parco Villa Ghigi
Via San Mamolo, 105
Bologna, Emilia-Romagna 40136 Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
16 Settembre 2021
Ora:
17:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Organizzatori

Fondazione Villa Ghigi
CNR-ISAC

Luogo

Parco Villa Ghigi
Via San Mamolo, 105
Bologna, Emilia-Romagna 40136 Italia
+ Google Maps