Dal giugno 2017 la Fondazione Villa Ghigi partecipa come partner al Progetto Interreg Central Europe HICAPS – Historical Castles and Parks, che si concluderà nel maggio 2020. Il progetto è dedicato alla valorizzazione di alcuni parchi storici collegati a castelli, ville e altri manufatti. Il capofila è il Comune di Velenje, la quinta città per popolazione della Slovenia, e altri partner sloveni sono il Centro di Ricerca Bistra Ptuj, che ha sede nell’antica città di Ptuj, e la Facoltà di Architettura dell’Università di Lubiana. I partner croati comprendono l’associazione Mala Filozofija (Piccola Filosofia), specializzata in educazione informale, pensiero critico e filosofia pratica, che ha sede a Zara, e i comuni di Varaždin e Bedekovcina. In Polonia i partner comprendono la Regione di Kujawsko-Pomorskie, con sede a Torun, una città a nord di Varsavia, e l’Agenzia di Sviluppo Regionale di Rzeszów, una città all’estremità sud-orientale del Paese, nei pressi del confine con Slovacchia e Ucraina. Insieme alla Fondazione, l’altro partner italiano del progetto è il Comune di Ferrara, che concentra l’attenzione sul parco lineare delle mura cittadine.

Nel suo insieme il progetto, che può contare su un budget complessivo di 1.798.274,20 euro, punta ad affrontare il delicato tema della conservazione del patrimonio storico attraverso la comparazione e la cooperazione tra parchi anche molto diversi, che tuttavia raccontano frammenti importanti del passato delle varie località coinvolte. Dopo il primo incontro di giugno a Zara, ne è già stato svolto un altro, nel novembre scorso, proprio a Bologna, con lusinghieri apprezzamenti sul Parco Villa Ghigi, la sua bella posizione panoramica e la peculiare commistione tra aspetti naturali, ornamentali e agresti. Nel frattempo i vari partner stanno predisponendo materiali che analizzano da vari punti di vista i parchi interessati dal progetto. Per quanto riguarda la Fondazione Villa Ghigi, che nel progetto ha il supporto dell’agenzia bolognese Steps, stiamo lavorando anche alla messa a punto di alcuni materiali divulgativi e interventi previsti nel progetto, tra i quali, finalmente, un pieghevole illustrativo del parco (a più di 25 anni dall’ultimo, ormai introvabile, che fu pubblicato in allegato a la Repubblica).

Vi terremo aggiornati.