Festa degli Alberi 2018

“Albero e astro” opera pittorica di Paolo Manaresi, un protagonista dell’arte bolognese del Novecento. s.d., tempera e china su carta, collezione privata. Foto di Claudio Calari

Dal 2006 il Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione Villa Ghigi, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero del 21 novembre, propone un programma di iniziative della durata di un paio di settimane che vede la collaborazione di tanti soggetti attivi sui temi ambientali nella città di Bologna, creando una occasione per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per l’ambiente e la vita dell’uomo.

La Festa degli Alberi, come molti sanno, è nata negli Stati Uniti nel 1872, lo stesso anno in cui fu istituito il primo parco naturale al mondo, quello di Yellowstone. In Italia è arrivata alla fine dell’Ottocento e, pur avendo conosciuto periodi di maggiore o minore fortuna e diffusione, viene tuttora celebrata e, alla luce delle grandi questioni ambientali che interessano la vita di tutti noi, tende ad assumere significati sempre più rilevanti. L’essenza della festa, tuttavia, non è cambiata nel tempo, perché il gesto simbolico che ne riassume il senso è, allora come oggi, la piantagione di alberi, coinvolgendo le scuole e, se possibile, tutta la comunità.
Quest’anno l’arco di tempo in cui si svolgeranno le iniziative andrà, in linea di massima, da mercoledì 21 novembre a domenica 2 dicembre.

Per partecipare con il proprio evento

L’invito ad aderire è rivolto, come nelle precedenti edizioni, a strutture educative, musei, biblioteche, librerie, associazioni, gruppi e altri soggetti che si occupano di natura, ambiente, escursionismo, cultura, arte e che operano sia a Bologna che nell’area della Città Metropolitana.

Il tema degli alberi può naturalmente essere declinato, come già avvenuto nelle precedenti edizioni, in senso scientifico, educativo, storico, letterario, artistico, ludico. Se avete da proporre piantagioni, spettacoli, animazioni, incontri, corsi, laboratori, mostre, letture, passeggiate e altre iniziative ed eventi, sia gratuiti che a pagamento, che hanno a che fare con gli alberi e siete interessati a partecipare all’edizione 2018 della festa, vi preghiamo di compilare la scheda allegata, definendo le modalità di partecipazione e le informazioni da inserire nel programma, che verrà come di consueto largamente diffuso e promosso.
Vi preghiamo di restituire la scheda compilata ed allegare un paio di foto entro il 15 ottobre prossimo ad angela.antropoli@comune.bologna.it.

Per informazioni:

Angela Antropoli