CENTRO ESTIVO AL PARCO VILLA GHIGI A SETTEMBRE
Un’estate in collina edizione 2020 – il centro estivo nel parco per bambini dai 6 agli 11 anni.
Cosa faremo
La proposta prevede una settimana di immersione nello splendido contesto del Parco Villa Ghigi per esplorare, scoprire, osservare e conoscere gli elementi naturali più rappresentativi della collina di Bologna. Si vive il parco come un grande laboratorio naturale in cui fare, sperimentare, giocare, mettere in campo curiosità, competenze e abilità del singolo. Sono previste esplorazioni, attività e laboratori; la giornata si svolge interamente all’aperto, ci si riferisce al Palazzino solo in caso di necessità (utilizzo dei servizi igienici, recupero di materiali, appoggio in occasione di forti piogge/temporali o altri casi specifici). I diversi luoghi del parco vengono utilizzati accordandosi con gli altri gruppi per evitare commistioni; si organizzano attività, giochi, gruppi di interesse attorno a specifici temi/osservazioni; si ipotizzano piccoli interventi da realizzare nel parco con la collaborazione dei bambini. Sono possibili anche escursioni al di fuori del parco, con eventuale ritiro dei bambini nei dintorni.
Turni settimanali ancora in corso
7-11 SETTEMBRE
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 (accoglienza con ingressi scaglionati e ritiro presso il parcheggio di via di Gaibola).
per info
Info Un’estate in collina settembre 2020
per iscriversi
Mod.-Iscrizione-Unestate-in-collina-2020 settembre
FVG Patto responsabilita reciproca Un’estate in collina
Le iscrizioni restano aperte fino a esaurimento posti.
IMPORTANTE!
L’emergenza ci ha costretto a dover operare una scelta sofferta: rinunciare per l’estate 2020 alla Scuola nel bosco estiva nel Parco Villa Ghigi , la nostra amata proposta rivolta alla fascia prescolare (3-6 anni). Ci scusiamo per il disagio e ci auguriamo di poterla riprendere dalla prossima estate.
CENTRO ESTIVO AL PARCO GROSSO A SETTEMBRE
Un parco da vivere alla grande edizione 2020 – il centro estivo nel parco per bambini dai 6 agli 11 anni.
Cosa faremo
Esplorazioni, attività e laboratori nel parco (con qualche incursione anche al di fuori); la giornata si svolge interamente all’aperto, ci si riferisce all’aula didattica solo in caso di necessità (utilizzo dei servizi igienici, recupero di materiali, appoggio in occasione di temporali molto forti o altri specifici casi). La settimana è dedicata all’indagine naturalistica nel territorio e alla conoscenza degli organismi vegetali e animali; si organizzano attività, giochi, gruppi di interesse attorno a specifici temi/osservazioni; si ipotizzano piccoli interventi da realizzare nell’area verde con la collaborazione dei bambini. Sono possibili anche escursioni al di fuori del parco, con eventuale ritiro dei bambini in altri luoghi del quartiere.
Turni settimanali ancora in corso
31 agosto-4 settembre; 7-11 settembre
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 (accoglienza con ingressi scaglionati e ritiro presso l’area scolastica di Villa Grosso, in via Erbosa 18/22).
per info
Centro Estivo 2020 al Parco Grosso
per iscrizioni
Ci si iscrive sul portale di Scuole on-line
PER I PIÙ GRANDI (12-16 anni)
Tra giugno e luglio ci siamo cimentati in una serie di proposte rivolte a ragazzi dai 12 ai 16 anni presso il lago di Suviana che ci hanno regalato davvero grandi emozioni. Prima della ripresa dell’anno scolastico abbiamo pensato di riproporre il nostro trekking tra le colline che si svolge dal 31 agosto al 4 settembre e si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 12 ai 15 anni.
ANNULLATO! TREKKING IN COLLINA A SETTEMBRE
Per i ragazzi più grandi torniamo a settembre con la nostra tradizionale proposta già sperimentata nelle scorse estati: un trekking itinerante tra le colline con l’obiettivo di offrire, per chi ci ha già frequentato e per chi ci conosce per la prima volta, un’esperienza significativa e particolarmente inedita. La proposta parte dall’idea di allargare gli orizzonti di un territorio già noto sperimentando l’autonomia e il senso del gruppo. L’invito è dunque quello di vivere una settimana indimenticabile percorrendo a piedi l’affascinante scenario della collina bolognese: un campo itinerante di 5 giorni, in cui dormire in tenda, stringere nuove amicizie, guardare le stelle e sentire il canto degli animali notturni, vedere l’alba e ridere attorno a un fuoco, scoprire la geologia e la vegetazione del luogo, seguire le tracce degli animali, ammirare con soddisfazione la linea dell’orizzonte e gioire della fatica.
per info
Info Trekking in collina settembre 2020
per iscriversi
Mod.-Iscrizione-Trekking-settembre2020-
FVG Patto responsabilità Reciproca Trekking
Il trekking di settembre è da ritenersi annullato, arrivederci alla prossima estate!