Mostra “Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative in natura”

Giovedì 8 novembre, alle ore 18, il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna inaugura la mostra Ritorno al futuro? Dalle scuole all’aperto alle nuove esperienze educative in natura, a cura di Mirella D’Ascenzo, docente di storia dell’educazione all’Università di Bologna, e Mino Petazzini, direttore della Fondazione Villa Ghigi. La mostra rimarrà aperta un solo mese, dal 9 novembre al 9 dicembre 2018. Merita di essere vista, perché attraverso testi, citazioni, fotografie d’epoca e attuali, video, quadri, oggetti e documenti, richiama la nascita e lo sviluppo delle idee pedagogiche innovative che, insieme a motivazioni di tipo igienico-sanitario, portarono alla creazione, in tutta Europa, di scuole all’aperto nei primi decenni del ’900, in evidente antitesi al modello di scuola più tradizionale che si era nel frattempo affermato. Un particolare spazio è riservato all’esperienza bolognese, con l’inaugurazione nel 1917 della Scuola all’aperto Fortuzzi, ai Giardini Margherita, grazie alla giunta guidata da Francesco Zanardi e all’impegno dell’assessore all’Istruzione Mario Longhena, e le altre strutture innovative per l’infanzia create in quegli anni. La mostra, tuttavia, non si limita a una rievocazione storica del periodo ma si ricollega alle nuove stagioni che, dal dopoguerra ai nostri giorni, hanno visto più volte riaffiorare nel mondo della scuola la voglia e la necessità di uscire dalle aule scolastiche e far incontrare i bambini con la natura, in maniera non episodica ma costante. Un viaggio a ritroso nel tempo che è anche una forte indicazione per il futuro dell’educazione nei confronti delle nuove generazioni.

Il 17 novembre, sempre al MAMbo, verrà presentato il volume che Mirella D’Ascenzo ha dedicato alla storia delle scuole all’aperto: un altro appuntamento da non perdere.

info

Sito web MAMBO – Scheda dedicata